giovedì 1 dicembre 2011
L'impianto elettrico di bordo
L'impianto elettrico a bordo dei nostri mezzi è piuttosto complesso, anche perché devono convivere necessariamente due tipi di tensione elettrica e parecchi utilizzatori:
A - 12 volt continua prelevata dalle batterie del mezzo.
B - 220 volt alternata prelevata dalla rete elettrica quando siamo allacciati alla rete di un campeggio oppure nel garage o nel rimessaggio.
A bordo del camper abbiamo alcuni utilizzatori che funzionano solamente a 12 volt, luce, ventola aria canalizzata stufa, amplificatore TV ecc., altri che funzionano anche a 220 volt alternata come il frigorifero o il condizionatore. Abbiamo visto in altri articoli come il frigorifero possa funzionare anche a gas oltre che con le due alimentazioni prima citate, ma ad esempio il condizionatore funziona solamente a 220 volt alternata. A loro volta certi utilizzatori tipo il frigorifero passano in modo automatico al funzionamento a 12 volt continua appena si mette in moto il mezzo, vedremo come.
A bordo del nostro mezzo esiste una scatola intelligente definita "centralina" che mette d'accordo tra di loro le varie tensioni presenti, pilota da una serie di relè elettromeccanici che non permettono che si manifestano condizioni di pericolo.
La centralina elettronica viene alimentata a 220 volt quando siamo allacciati alla rete elettrica e a 12 volt quando mettiamo in moto il mezzo.
A monte della centralina su tutti i nostri mezzi è presente un interruttore magneto termico differenziale (salvavita) che protegge tutto il circuito a valle compresa la centralina elettrica. La tensione di 220 volt alternata alimenta il frigorifero, il trasformatore/alimentatore che a sua volta porta tensione alla centralina, una presa elettrica di corrente a bordo mezzo.
La tensione elettrica a 220 volt viene dapprima ridotta a circa 12 volt alternata e poi con una apposita scheda elettronica presente sulla centralina viene portata a 12 volt continua, che è la tensione che alimenta ad esempio tutto il circuito di illuminazione di bordo.
Nella centralina è presente un altro componente importantissimo per il corretto funzionamento di tutto il sistema, un relè elettromeccanico che commuta la tensione dalla batteria alla rete esterna. Detto relè definito rete-batteria ha questo compito.
Quando siamo allacciati al 220 volt di rete il relè è commutato sulla posizione di presenza rete e permette così di far fluire agli utilizzatori di bordo la tensione a 12 volt continua generata dalla centralina. Quando viene disinserita la tensione di rete a 220 volt il relè si porta automaticamente sulla posizione di prelevamento tensione dalla batteria ausiliaria (quella a bordo del nostro mezzo).
All'uscita del trasformatore di tensione, visto precedentemente, la tensione di 12 volt alternata alimenta anche un altro importante componente, il carica batteria. La tensione continua in uscita dal carica batteria attraverso un relè pilotato da un regolatore di carica raggiunge la batteria ausiliaria del camper per la sua ricarica. E' previsto anche in questo caso un relè per far si che quando il regolatore di carica ritiene che la batteria sia Ok attraverso il pilotaggio della bobina del relè batteria viene tolta la tensione di ricarica che in caso contrario potrebbe danneggiarla.
Con la messa in moto del motore del mezzo vengono azionati altri due relè a bordo della centralina automatica. Un relè mette in parallelo tra loro (è come se le collegasse insieme) le due batterie, quella del motore e quella della cellula, l'altro relè manda la tensione continua a 12 volt al frigorifero trivalente.
L'alternatore, messo in movimento dal motore, ricarica con la sua tensione le due batterie attraverso il suo regolatore di tensione. E' importante a questo riguardo avere le due batterie il più simili possibili (stessa età, stessa grandezza in Ampere/ora, stessa marca) anche perché il regolatore di carica interrompe la stessa quando la tensione ai morsetti della batteria motore arriva a circa 14 volt. La seconda batteria, quella ausiliaria rimane meno carica tanto più le differenze tra le due sono accentuate. Occorre tenere presente che le batterie riducono progressivamente la loro capacità di carica con il trascorrere degli anni, dopo 5 anni la riduzione arriva a circa il 30/40% della capacità nominale.
Come abbiamo già visto la tensione di 12 volt continua generata dall'alternatore raggiunge attraverso il relè di alimentazione frigorifero il circuito a 12 volt dello stesso per il funzionamento del circuito di refrigerazione.
Continuando ad analizzare i componenti elettrici a bordo del camper il primo elemento che ci permette di allacciare il mezzo ai 220 volt alternati è la spina esterna a norme europee alla quale viene allacciata la presa di corrente comprendente il terzo polo di terra.
Abbiamo prima parlato di centralina di comando, ogni camper ne ha una con una sua ergonomia ma in sostanza su questa scheda sono sempre inseriti gli interruttori per azionare le luci di bordo, la pompa dell'acqua, il ventilatore della cappa aspirante ecc. e molti led (lampadine spia di solito rossi e verdi) che indicano i livelli delle acque nei serbatoi, lo stato di carica della batteria, ecc.
All'interno del mezzo, sul retro della spina per allacciarsi alla rete a 220 volt di solito è ubicato l'interruttore magneto termico differenziale dotato di levetta di aggancio e di pulsante di prova per verificare la sua funziona di "salvavita". Ogni mese è buona cosa premere il pulsantino (con tensione 220 presente sull'interruttore) e verificare che sia tutto ok.
Se il magneto termico differenziale si apre ed interrompe il circuito alla pressione del tastino è integra la sua funzionalità di salvavita. In caso contrario farlo controllare da personale specializzato che provvederà in caso di guasto rilevato alla sua sostituzione.
Elementi importanti della componentistica elettrica sono i relè di commutazione dei vari circuiti.
Abbiamo visto prima le loro funzioni, sono ubicati in genere all'esterno della scatola contenente il trasformatore di tensione su appositi zoccoli. Il fatto di essere zoccolati è un vantaggio per la loro sostituzione in caso di guasto ma se con le vibrazioni si fossero allentate le lamelle di contatto o fossero in parte fuoriusciti dalla loro sede potrebbero esserci dei problemi di avaria a tutti gli utilizzatori da loro serviti. Controllare ogni tanto che i relè siano bene inseriti nelle loro sedi.
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