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mercoledì 28 dicembre 2011

Quale camper comprare?



Piccola guida per la scelta del vostro Camper.
Valutazioni personali.

1. Il mio consiglio e di scegliere il vostro camper in base a:
  • esigenze della famiglia: scrivere su un foglio tutto ciò che desiderate avere sul camper
  • considerate quanto tempo libero avrete a disposizione per il suo utilizzo
  • tenete conto delle necessità di vostra moglie e anche quelle dei figli
  • calcolate quanto tempo verrà utilizzato per i vostri hobby anche invernali
  • posto di rimessaggio o spazio a disposizione per il posteggio
  • quanto potete spendere per l'acquisto, il suo finanziamento e la futura ripresa
  • accessori, anche in un secondo tempo a dipendenza della reale esigenza
  • ultimo punto, da non sottovalutare, considerate l'istallazione di dispositivi anti-intrusione
2. Ora che avete un'idea della disposizione e della dimensione che vi serve potete considerare i punti seguenti:
  • non tralasciate l'importanza di avere sempre i letti pronti e una dinette libera, così da non dover trasformare il tavolo in letto ogni giorno
  • la motorizzazione deve essere scelta in funzione delle dimensioni e dei pesi che graveranno sull'autotelaio. I motori moderni sono comunque abbastanza potenti anche a bassa cilindrata
  • ATTENZIONE! Un camper pronto per il viaggio con 4 persone a bordo potrà superare facilmente le 3 tonnellate. In Svizzera, come all'estero, viene tollerato un piccolo margine di sovrappeso. Vi consigliamo di pesare il vostro camper almeno una volta per avere un'idea del margine di carico (non fidatevi del rivenditore). 
  • Infine é utile ricordare che un veicolo con un peso superiore a 3.5 tonnellate necessita per la guida, in Europa, di una patente di categoria superiore.
  • per avere una visione globale di tutti i modelli in vendita, vi consiglio di visitare qualche concessionario prima dell'acquisto.
Camper furgonato / furgone camperizzato
Camper (camper puro, furgonato, furgone camperizzato, van): veicolo abitabile allestito nella scocca del furgone senza modifiche alla struttura originale. Il tetto può essere modificato con strutture fisse o sollevabili. Sono i veicoli più compatti, adatti a un campeggio itinerante ma anche all'uso quotidiano per le dimensioni paragonabili ad una monovolume. Modelli a 6 posti solo su meccaniche più grandi come Daily Iveco. Da 2 a 6 posti viaggio \ letto. Per chi cerca un unico veicolo da sfruttare 365 giorni all'anno, o per chi predilige la facilità di spostamento allo "spazio", senza rinunciare ad un bagno.
Pro: versatili polifunzionali, adatti a raggiungere mete altrimenti irraggiungibili.
Contro: il costo non sempre contenuto, quasi sempre quattro posti.
Camper puro con tetto sollevabile: il veicolo polivalente per eccellenza, ciò che più si avvicina ad una monovolume. Hanno il vantaggio di poter essere parcheggiati esattamente come una vettura data l'altezza inferiore ai 2 metri, inoltre per l'uso quotidiano, dispongono di un ampio bagagliaio.
Non hanno il bagno (salvo che in rarissimi esemplari, sopratutto artigianali o modelli tedeschi ormai fuori produzione). Da 2 a 4 posti letto, 4 o 6 posti viaggio.Una vettura da usare 365  all'anno: lavoro e vacanza, eleganti e sobri.

Pro: polivalenti, possibilità di carico a volume variabile dal portellone posteriore.
Contro: Non hanno quasi mai il bagno.

Camper mansardato
I mansardati, sono veicoli realizzati applicando un abitacolo prefabbricato su un autotelaio cabinato (la meccanica di base). Prendono il nome dalla loro caratteristica "mansarda", ovvero il prolungamento della cellula che ospita un letto matrimoniale sopra alla cabina di guida.
Da 4 a 7 posti letto. Scelta "obbligata" per famiglie oltre le 4 persone
Pro: spaziosi, ideali per famiglie con bimbi piccoli, fino a 7 posti letto.
Contro: poco aerodinamici, consumi più alti.

Profilati o Integrali
Anche i semintegrali sono abitacoli montati su autotelaio cabinato, ma la loro cellula è sprovvista di mansarda, sono quindi più aerodinamici e solitamente più bassi dei mansardati e motorhome. Quasi tutti i modelli recenti sono dotati di letto basculante, quindi molti semintegrali offrono ora almeno 4 posti letto. Da 2 a 6 posti. Ideale per la coppia che cerca un veicolo spazioso ma veloce, abitabile anche dalla famiglia.
Pro: aerodinamica migliore, altezza inferiore.
Contro: massimo 4 posti letto nella maggior parte dei modelli.

Monoscocca
I "monoscocca in vetroresina" sono veicoli di qualità superiore. La cellula in questo caso è realizzata da uno stampo unico di vetroresina che sostituisce le varie pareti a sandwich assemblate. Il costo superiore è giustificato da: migliore coibentazione al caldo e al freddo, maggiore resistenza agli urti e al ribaltamento, impossibilità di infiltrazioni d'acqua, bassi costi di riparazione, minor usura e minor svalutazione nel tempo. Nella maggior parte dei casi le scocche in vetroresina, sono semintegrali, ma esistono anche alcuni mansardati. Nella maggior parte dei casi, offrono soluzioni compattissime, ma più spaziosi dei van. Da 2 a 6 posti. Vedi semintegrale. Indicato per la montagna e climi freddi. Disponibili modelli molto compatti.
Pro: qualità superiore generale. Molti modelli compatti sul mercato.
Contro: Costo elevato su nuovo e usato.

Motorhome
Il motorhome veicolo interamente ridisegnato e carrozzato sulla base di un autotelaio scudato invece che cabinato, non utilizza quindi la cabina di guida e il "muso" della meccanica di base. Caratterizzati da un letto matrimoniale che scende sul posto di guida, ideale per chi soffre gli spazi ridotti o l'altezza delle mansarde. Da 2 a 7 posti Per chi cerca lo spazio abitabile come prima cosa.
Pro: abitabilità superiore.
Contro: ingombro, aerodinamica penalizzata dal grosso cristallo anteriore.
Ora la scelta spetta è vostra.
Buoni kilometri di divertimento.

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