trade

lunedì 5 dicembre 2011

EFOY soluzione ideale per le esigenze energetiche del nostro camper



Efoy è una pila a combustibile, anche detta gruppo di mantenimento, commercializzata dalla Webasto con il nome di Efoy. Si tratta di uno strumento molto sofisticato per la produzione di energia elettrica in camper, ideato per ovviare a tutte le problematiche e i limiti di altri dispositivi quali pannelli solari, booster o generatori di corrente. Vediamo di seguito gli innumerevoli pregi di questo sistema.
Prima di tutto, cerchiamo di capire come funziona. L'Efoy necessita di carburante, come un normale generatore. In questo caso il carburante è costituito da metanolo, venduto separatamente in apposite taniche. Grazie al metanolo, l'Efoy è in grado di produrre energia elettrica a 12V, che verrà utilizzata per tenere costanemente in carica la batteria servizi del nostro camper.
I vantaggi esclusivi di questo sistema sono:

  • Utilizzabile tutto l'anno: l'Efoy può essere acceso indifferentemente d'estate o d'inverno. Questo è un vantaggio enorme rispetto ai pannelli solari, che d'inverno sono pressoché inutili.
  • Silenzioso: l'Efoy emette appena un ronzio. Se installeremo la pila a combustibile sotto uno dei sedili della cellula abitativa, il ronzio potrebbe infastidire chi ha il sonno particolarmente leggero. Tuttavia, l'Efoy può essere installato anche nel gavone posteriore del camper, o in altre zone dove il ronzio sarà del tutto inudibile. Inoltre, l'Efoy può essere spento di notte e acceso solo durante il giorno.
  • Automatico: l'Efoy, se impostato su "automatico", provvederà autonomamente alla ricarica della batteria servizi quando questa scende di tensione e si spegnerà una volta ultimata l'operazione di ricarica. Noi non dovremo pensare a nulla!
  • Ecologico: l'Efoy non produce emissioni dannose, come accade invece per un generatore a benzina.
  • Leggero e compatto: un Efoy pesa appena 8kg ed ha dimensioni molto contenute, che ne permettono l'installazione in diverse zone del camper. Il peso non è un fattore da poco: consideriamo che un impianto fotovoltaico collegato a due batterie a scarica lenta può accrescere di molto il peso del nostro camper, e dunque avvicinarci ai fatidici 3500kg di massa complessiva da non superare. L'Efoy, invece, può essere collegato anche ad una normale batteria d'avviamento senza alcuna controindicazione.

Veniamo ora alla domanda fatidica: quanta energia è in grado di produrre ogni giorno un Efoy?
Esistono attualmente cinque tipologie di Efoy, in base a quanti Ah sono in grado di generare in 24 ore (dati acquisiti dal sito http://www.efoy-comfort.com/it/node/264):

Dati tecnici EFOY

Prodotto

EFOY  600

EFOY 900       

EFOY 1200   

EFOY 1600   

EFOY
2200
 

Potenza nominale 25 W 38 W 50 W 65 W 90 W 
Capacità caricamento/Giorno600 Wh (50Ah)900 Wh (75 Ah) 1200 Wh (100 Ah) 1600 Wh (130 Ah) 2200 Wh (180 Ah)
Tensione nominale 12 V    12 V 12 V 12 V 12 V
Corrente di carica 2,1 A  3,1 A 4,2 A 5,4 A 7,5 A
Utenza nominale 0,9 l/kWh0,9 l/kWh0,9 l/kWh0,9 l/kWh0,9 l/kWh 
Batterie collegabili                                Accumulatori piombo 12 V                                (piombo acido o piombo gel)
Livello sonoro a 7 m di distanza 23 dB(A) 23 dB(A) 23 dB(A) 23 dB(A) 23 dB (A)
Peso 6,0 kg 6,2 kg 7,4 kg 7,6 kg 7,9 kg
Dimensioni (Lung. x Largh. x Alt.) 43,5 x 20,0 x 27,6 cm    


Quale potenza serve per il mio camper?
Le necessità individuali di energia sono estremamente differenti. 
Per soddisfare correttamente il fabbisogno, le batterie a combustibile EFOY sono disponibili in varie potenze.


In definitiva, l'Efoy è la scelta ideale per chi desidera vivere in camper 365 giorni all'anno. In inverno, diventa un accessorio quasi indispensabile, salvo avere moltissimo spirito di adattamento, oppure trovare altri modi per ricaricare la batteria servizi.
Un'altra soluzione ottimale potrebbe essere abbinare Efoy e pannelli solari. Questi ultimi lavoreranno bene d'estate facendoci risparmiare sul metanolo, mentre l'Efoy ci supporterà d'inverno.

Nessun commento:

Posta un commento