trade

venerdì 9 dicembre 2011

Cassetta attrezzi in camper



Il camper è un mezzo complesso, per molti versi simile a una casa, e richiede pertanto una continua manutenzione, senza contare gli imprevisti e i guasti che spesso ci sorprendono proprio nei momenti meno opportuni. Per fronteggiare la maggior parte delle problematiche che potrebbero presentarsi, senza dover necessariamente ricorrere a costose officine, è bene approntare una cassetta attrezzi che si rispetti. 

I primi strumenti a cui pensare sono, ovviamente, i cacciaviti. In camper troverete viti ovunque: nel fissaggio dei telai delle finestre, dei braccetti, negli armadietti, negli oblò etc.
Un set base di cacciaviti di tutti i tipi (croce a a taglio, meglio se snodabili) e dimensioni è dunque un acquisto obbligato per poter effettuare da soli piccole riparazioni che, in alcuni casi, possono salvarci da situazioni davvero antipatiche. Ovviamente non dimentichiamo anche un assortimento di viti di vario tipo e dimensioni.
Nella cassetta degli attrezzi mettiamo un set di chiavi inglesi (piatte a tubo), utili in moltissime circostanze (anche nel comparto motore: pensiamo a dover sostituire una batteria, ad esempio). Anche in questo caso consiglio di munirsi di un set completo, che comprenda tutte le principali misure di chiavi inglesi.
E' bene inoltre procurarsi anche un set di chiavi a brugola.
Le pinze non sono da trascurare. Anche in questo è consigliabile procurarsene almeno due-tre tipi differenti, più o meno lunghe e sottili a seconda della problematica da affrontare.
Nella cassetta non devono  poi assolutamente mancare colle, sigillanti a nastri adesivi.
Una pistola per silicone, con cartuccia annessa, è indispensabile per sigillare tubi, fessurazioni, perdite nelle giunture, effettuare riparazioni d'emergenza...
Un tubetto di SuperAttack e una confezione di mastice sono egualmente raccomandati per effettuare riparazioni veloci e incollaggi d'urgenza.
Il nastro adesivo dovrebbe invece essere resistente e impermeabile. Anche in questo caso, meglio procurarsi divere tipologie: nastro normale (da elettricista), nastro biadesivo, nastro ultraresistente.
Nella cassetta sarebbe meglio tenere anche del fil di ferro: può rivelarsi molto più utile.
Non dimentichiamo una confezione di fusibili di vario amperaggio, lampadine di ricambio.
Un piccolo martello (se possibile, di gomma), benché il suo utilizzo si riveli piuttosto raro, non dovrebbe mancare.
Chiudiamo con forbici, taglierino e seghetto.
Se proprio vogliamo essere pignoli, possiamo anche procurarci della fascette stringitubo e fascette da elettricista.
E' chiaro che l'elenco di attrezzi e accessori con cui arricchiare la nostra cassetta attrezzzi potrebbe continuare, ma penso un camperista, specie se alle prime armi, possa fermarsi qui. L'esperienza, e il nostro camper, ci insegnaranno, man mano, cos'altro procurarci.

Se ti è piaciuto questo articolo, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER  per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Nessun commento:

Posta un commento