trade

mercoledì 23 novembre 2011

Inverter, non puoi farne a meno



Avere un inverter sul camper è molto utile in quanto permette di usare le apparecchiature elettriche ed elettroniche di casa (Fon, Tvc, Videorecorder, Lettore DVD, Play Station, Pc, Forno microonde, ecc.).


Collegamento dell’ inverter alla batteria

NON COLLEGATELO CON CAVI VOLANTI ALLA PRESA ACCENDISIGARI !!!! 
Potete danneggiare l'inverter, danneggiare le apparecchiatura collegate all’inverter!!!
La presa accendisigari ed il suo cablaggio sono fatti per sopportare solo un uso sporadico di corrente non elevata, generalmente la potenza erogabile è di soli 180 Watt circa, se richiedete maggior potenza il fusibile da 15 Amper parte, NON sostituitelo con altro di maggior corrente!!! Richiedendo alla presa ed al cablaggio una corrente maggiore si provocano dei surriscaldamenti della presa e del cablaggio che possono INCENDIARE IL CAMPER !!!


Dimensionamento dei cavi di collegamento inverter-batteria

Partendo dalla potenza massima in uscita dichiarata, e tenendo conto del rendimento dell’inverter, ricavate quanta corrente l’inverter prenderà dalla batteria.
Facciamo insieme un calcolo teorico: per un inverter da 400 watt in uscita sul 220 Vac, e con un rendimento teorico di conversione del 80% (guardate il rendimento reale sul foglio tecnico), sono 500 Watt che l'inverter prende dalla batteria a 12 Vcc, cioè circa 42 Amper che devono passare nei due cavi di collegamento batteria-inverter, è questo sono solo gli Amper nominali, l'inverter prende corrente a picchi, il loro valore è riportato nel foglio tecnico.
Ipotizziamo 3 Amper per millimetro quadro di sezione dei cavi, quindi con 42 Amper si deve usare cavi da 16 mmq, ancor meglio se si usano le apposite trecciole di rame.



Dove sistemare l’inverter

Il più vicino possibile alla batteria di servizio.
Con cavi di collegamento batteria-inverter il più corti possibile !!!
Non in cassapanche o altri luoghi chiusi !!!
Nell’ipotesi di prima, quando l’inverter eroga la maggior potenza, dissipa 100 Watt.
Ebbene, mettereste una lampadina ad incandescenza da 100 Watt in una cassapanca o luogo chiuso?
L'inverter, a causa di una superficie di irradiamento maggiore, NON raggiungerà mai la temperatura del vetro di una lampadina ad incandescenza, ma in totale il calore da dissipare è quello, ed in caso di cortocircuiti a quanto ammonterà la potenza da dissipare? 
Buona regola: NO inverter in posti chiusi, o vicino a materiali infiammabili !!!
Il posto migliore è fuori dalla cellula, di fianco alla batteria di servizio, protetto da schizzi d’acqua, e fissato in modo che sia garantito un flusso d’aria in corrispondenza delle feritoie di ventilazione.

Minimo carico degli inverter

Se nella progettazione dell’inverter è stato usato un circuito Push-pull, oppure Forward, non ci sono problemi di minimo carico, potete spegnere il Tv e lasciare acceso l'inverter, mentre se sono stati usati altri tipi di circuiti l’inverter, ad esempio un circuito Fly-Back, l’inverter deve avere comunque un minimo carico altrimenti và in tilt e si rompe, verificate cos'è riportato sul foglio tecnico come minimo carico così vi potete regolare.
Da tenere presente che ogni tipo di inverter consuma della corrente anche quando tutti i suoi carichi sono spenti, e questo fà durare di meno la batteria di servizio, quindi l’inverter è da tenere acceso il meno possibile e solo nel tempo che lo utilizzate.
Esaminate bene il suo foglio tecnico prima di comprare un inverter.

Collegamento dell’uscita 220 Vac dell’inverter all’impianto rete del camper 

Non collegate direttamente l’uscita 220 Vac dell’inverter all’impianto 220 Vac del camper !!! 
Nel caso che colleghiate la presa esterna 220 Vac alla rete del campeggio, quando accenderete l’inverter fareste un grande bel PUUMMM!!!
Conviene fare un secondo impianto nel per il 220 Vac dell’inverter, altri cavi e nuove prese, oppure si può mettere un commutatore a tre posizioni e si avrà la seguente possibilità di scelta:
220 Vac dell’inverter - tutto spento - 220 Vac esterno.


Infine voglio solo raccomandarvi di stare molto attenti con la corrente non si scherza.

Nessun commento:

Posta un commento