trade

venerdì 11 novembre 2011

Infiltrazioni di acqua nel camper


In questo post vi avevo fatto vedere purtroppo il danno che a subito il mio Camper causa infiltrazione, ora volevo approfondire l'argomento perché credo sia qualcosa che possa interessare tutti per cercare di prevenire. Il problema delle infiltrazioni di acqua piovana all'interno del nostro camper costituisce, a ragione, una delle maggiori preoccupazioni di noi camperisti. Tale inconveniente nel tempo, può compromettere in modo molto significativo la struttura del nostro veicolo costringendoci a dover effettuare lavori strutturalmente molto complessi e spesso onerosi. Vediamo allora quali sono alcune cause che consentono all'acqua di infiltrarsi e come si può porre rimedio per far in modo che ciò non accada.
Cosa può causare l'infiltrazione:
L' irraggiamento del sole, i cambi repentini di temperatura e in genere l'esposizione diretta del camper alle svariate condizioni meteorologiche favoriscono l'indurimento del silicone posto sulle giunzioni della cellula Il silicone indurito perde la sua naturale elasticità e tende a distaccarsi dai punti in cui è applicato consentendo all'acqua di infiltrarsi. Le infiltrazioni a cui è sottoposto il mezzo trovano dei passaggi all'interno della struttura di pareti e tetto depositandosi in quantità anche notevoli. Ciò può essere causa nel tempo di deterioramenti profondi di tali strutture.
Cosa si può fare per limitare il rischio di infiltrazioni:
Delle infiltrazioni si possono presentare anche nel punto di giunzione tra cabina di guida e cellula abitativa dovute alla diversa elasticità delle due parti che, soprattutto durante la marcia del mezzo, può causare il loro distacco.
Altro punto sensibile per le infiltrazioni sono le guarnizioni di finestre, oblò e portelloni. Le stesse infatti, se non manutenute a dovere, tendono ad indurirsi perdendo la necessaria aderenza con la parete del mezzo consentendo il passaggio di acqua.
Verificare periodicamente la stato del silicone applicato sui vari spigoli del mezzo, sui bordi di finestre e oblò, sui bordi delle prese d'aria del frigorifero, nei punti di giunzione tra cabina di guida e cellula abitativa, etc.
Se necessario applicare nuovamente il silicone nelle parti in cui risulta essere danneggiato.
Lavare con acqua e sapone le guarnizioni di finestre, oblò e portelloni e successivamente trattarle con olio di silicone una volta all'anno.
Evitare durante il lavaggio del mezzo di indirizzare direttamente il getto dell'acqua sulle giunture del mezzo, sulle finestre, sugli oblò, sulle prese d'aria del frigorifero, sui camini etc.
Controllare le sigillature delle parti di ancoraggio di accessori come: tendalino, portabici, scaletta etc.
Durante la sosta prolungata è consigliabile girare il mezzo di tanto in tanto per evitare che il sole insista sempre sulle stesse parti danneggiandole e che l'acqua piovana si fermi sempre negli stessi punti
Se non avete dimestichezza con le azioni sopra descritte potete rivolgervi a professionisti del settore che possono, anche attraverso l'ausilio di strumenti dedicati, rassicurarvi sullo stato di “salute” del vostro camper ed eventualmente intervenire.
Quindi il consiglio personale che posso darvi é:
Almeno una volta all'anno fare il controllo delle infiltrazioni da personale qualificato e sopratutto con attrezzature professionali.
Se ricoverate il mezzo all'aperto in un rimessaggio se potete copritelo, in commercio ci sono tanti tipi di coperture con costi non esagerati.
E in ultimo se potete ricoveratelo in un box, allungherete la vita del vostro camper.

2 commenti:

  1. ci sono infiltrazioni di acqua nel camper,sono a torino,mi dite un tecnico onesto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedi ad abrate indirizzò di sek lavora anche per loro ed e oltre che competentissimo molto gentile

      Elimina