trade

martedì 4 settembre 2012

Come utilizzare i cunei di livellamento per camper



Come utilizzare i cunei di livellamento per camper

Se ti piace viaggiare in camper, di fronte ad un maestoso paesaggio, potresti decidere una fermata fuori programma, per una o più notti. Se non ci sono zone attrezzate nei paraggi, dovrai scegliere un'area adatta, dove posizionare il mezzo e livellarlo in modo adeguato, tramite l'utilizzo dei cunei.



Scopri come fare:


Scegli una zona dove stazionare, possibilmente asfaltata e,senza inclinazioni accentuate.
Prendi i cunei di livellamento, di solito in plastica e, quasi sempre, in dotazione ai nuovi camper.
Sali in cellula, prendi la livella a bolla e, posizionala sul tavolino del camper.
Se risulta al centro degli indicatori standard, sei a posto ma, se risulta una inclinazione in avanti, dietro o laterale, dovrai utilizzare i cunei.
Se il mezzo è inclinato lateralmente, dovrai posizionare i cubi in linea con le gomme, sia anteriore che posteriore, di destra o di sinistra, a partire naturalmente dalla parte sottile del cuneo.
Inseriti i cunei, sali in cabina, accendi il motore e, avanza lentamente sui cubi, fino a raggiungere un accettabile livellamento del mezzo.
Quindi metti il freno a mano, spegni il motore e, lascia inserita la marcia.
Se il controllo effettuato in cabina tramite la livella, è positivo, puoi passare al controllo visivo delle ruote sui cunei.
Devono essere posizionate al centro, in modo stabile, pena il dovere ripetere l'intera operazione.
Stessa prassi se, il camper è inclinato in avanti, in discesa quindi, ma ponendo giustamente i cunei sotto ruote anteriori. .
Se il camper è in salita, devi intervenire sulla parte posteriore, ponendo i cunei sotto le ruote e, risalendo dolcemente su di essi, fino ad un buon livellamento del mezzo.
Finite le operazioni pratiche, e dopo esserti assicurato sull'efficienza del freno a mano e della marcia inserita, verifica gli scarichi di bagno e cucina, affinché funzionino correttamente.
A quel punto, il tuo lavoro è finito e il camper è livellato.


Fonte: www.pianetamotori.it

Nessun commento:

Posta un commento