Dal 10 aprile al 10 luglio, i giovani tra i 18 e 30 anni potranno presentare progetti innovativi per migliorare la funzionalità e il comfort dei veicoli ricreazionali. Quattro le categorie oggetto del bando: Terza età, Bambini, Animali e Sostenibilità. La cerimonia di premiazione si terrà al Salone del Camper di Parma 2012 (8-16 settembre).
Dal 10 aprile al 10 luglio è possibile partecipare alla prima edizione del Concorso Nazionale “Camper e Giovani Designer” per la progettazione di scocche e sistemi accessori e coordinati per veicoli ricreazionali, bandito da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, l’associazione che raggruppa 38 aziende produttrici di autocaravan, caravan e componenti operando da oltre 30 anni per lo sviluppo e la promozione del turismo en plein air in Italia. I progetti da presentare si dovranno confrontare con una delle quattro categorie oggetto del bando: Terza età, Bambini, Animali e Sostenibilità.
Secondo uno studio del CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Cà Foscari di Venezia, le nuove generazioni si stanno avvicinando, in misura sempre crescente negli anni, al turismo all’aria aperta in camper. Proprio per questo APC ha deciso di coinvolgere i giovani, organizzando un’iniziativa che permetterà l’incontro tra il mondo aziendale e quello dei giovani talenti del disegno industriale italiano.
Il Concorso, infatti, è nazionale ed aperto ai giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni che siano studenti o laureati presso università italiane o equipollenti in Design industriale, Architettura e Ingegneria e a studenti o diplomati presso istituti e accademie pubblici e privati in Design industriale.
I concorrenti potranno scaricare tutte le informazioni per l’elaborazione dei progetti e lo sviluppo delle tematiche in Concorso sul sito www.associazioneproduttoricamper.it dalla cui home page si può accedere facilmente all’area dedicata. In questa sezione speciale è presente il bando di partecipazione, il modulod’iscrizione, la locandina dell’iniziativa ed alcuni modelli di riferimento di veicoli ricreazionali presenti sul mercato per la progettazione delle scocche.
La partecipazione è gratuita e i quattro progetti più meritevoli, uno per ciascuna delle quattro categorie, saranno premiati con una borsa di 3.000 euro. Inoltre, per il progetto, che, ad insindacabile giudizio della Giuria, si sarà distinto tra i quattro vincitori è prevista una menzione speciale “Premio Luano Niccolai”, in memoria della storica figura dell’imprenditoria italiana per il settore camper.
Una Giuria di esperti del settore del caravanning, infatti, giudicherà le migliori proposte creative che saranno premiate in occasione della terza edizione del Salone del Camper, in programma dall’8 al 16 settembre 2012 presso le Fiere di Parma. Una splendida vetrina per i giovani talenti italiani che, solo nello scorso anno, ha contato un numero di visite, tra pubblico, addetti ai lavori e media, superiore alle 120.000 presenze. Una selezione di progetti sarà esposta in una mostra dedicata al Concorso e a tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
“Con il Concorso Nazionale Camper e Giovani Designer - ha dichiarato Paolo Bicci, Presidente APC - ci rivolgiamo ai giovani, coloro che si stanno avvicinando sempre di più al mondo del plein air, per valorizzare la creatività delle nuove generazioni. Il nostro obiettivo come Associazione dei produttori è quello di realizzare i progetti vincitori, investendo così nei talenti italiani che vengono messi alla prova in questo settore in cui l’Italia gioca un ruolo importante a livello europeo. Attraverso il Concorso vogliamo, inoltre, rispondere sempre di più alle emergenti esigenze dei turisti itineranti legate alla sostenibilità ambientale, all’abitabilità di famiglie di ogni genere e a chi viaggia in compagnia di animali domestici”.
Nessun commento:
Posta un commento