trade

domenica 26 febbraio 2012

Booster per caricare la batteria quando si viaggia


Una delle prima soluzioni da prendere in considerazione per ricaricare la batteria servizi del camper è l'installazione di un ottimio carica batterie, detto anche booster
E' cosa risaputa che l'alternatore del motore è in grado di ricaricare la batteria d'avviamento di qualsiasi autovettura. 
Nei camper il procedimento è il medesimo: 
L'alternatore, quando il motore è acceso, ricarica sia la batteria servizi che quella d'avviamento. Il mio consiglio, per chi volesse orientarsi su questa soluzione, è di acquistare un Energy Power Evolution.
E’ un caricabatterie “switching” in grado di controllare elettronicamente tutte le sue fasi di carica grazie a un microcontrollore avanzato. E’ stato studiato per ricaricare qualsiasi tipo di batteria. I vantaggi offerti dal dispositivo riguardano in primis la diminuzione dei tempi di ricarica, con ottimizzazione della ricarica stessa, ottenute applicando ai capi della batteria una tensione stabilizzata.
In parole povere: se mettiamo in moto il mezzo, l’alternatore del veicolo dovrebbe caricare simultaneamente la batteria motore e la batteria servizi, essendo collegate tra loro dal relè parallelatore o dalla centralina servizi. Quando capita che la tensione della battera servizi risulti inferiore a quella del motore, il booster preleverà energia dalla batteria motore, caricata dall’alternatore, e la travaserà nella batteria servizi.
Il vantaggio del booster consiste dunque in un'ottimizzazione della carica della batteria servizi, prolungandone così anche la vita ed evitandone la solfatazione, ovvero il fenomeno per cui una batteria scarica, o tenuta per molto tempo ad un basso livello di carica, tende a formare degli ossidi sulle piastre, che impediscono  le normali reazioni chimiche che danno l'accumulo di energia. 
Un booster come l'Energy Power Evolution è in grado di controllare circa 30-35 Ah.
Inoltre ha la caratteristica di gestire la fine della carica, passando in "modalità mantenimento" quando la carica della batteria servizi è completata. 

Ovviamente sul mercato non esiste solo questo prodotto, ma ci sono altri prodotti altrettanto buoni.
Aspetta a voi la scelta in base alle vostre esigenze e al vostro portafoglio, ma una cosa mi sento di dire, installatelo perché è molto utile.

Nessun commento:

Posta un commento