trade

venerdì 22 luglio 2011

A CORIANO RIVIVE IL MEDIOEVO

L’articolato programma di “CORIANO ESTATE 2011” è al suo inizio, diverse sono le animazioni proposte che spaziano dalle parate mediavali, alle sagre, alle rievocazioni contadine agli spettacoli di danza, dal raduno canino alle fiere. La Pro Loco di Coriano, organizzatrice delle manifestazioni con la collaborazione del Comune di Coriano, per la realizzazione dell’intero programma, coinvolgerà oltre sessanta collaboratori, tutti volontari ed entusiasti di poter collaborare nella valorizzazione del proprio territorio.
Sabato 23 luglio Coriano apre le sue animazioni con la ormai tradizionale PARATA MEDIEVALE, che coinvolgerà l’intero Centro Storico, la manifestazione organizzata congiuntamente dalla Pro Loco e dal Comune di Coriano

vuole fare rivivere attraverso suggestivi spettacoli storici, l’importanza e l’antico splendore che il castello di Coriano ha avuto nel periodo della Signoria dei Malatesta, che nel territorio corianese avevano ben cinque castelli.Si inizia alle ore 21.30 con: sbandieratori, musici, armigeri e corteo storico delle città di Mondavio, oltre cinquanta figuranti che si cimenteranno in animazioni e spettacoli vari. Il programma prevede una grande parata verso il Castello Malatestiano di Coriano, dove si effettueranno alcune dimostrazioni in armi, quindi il corteo si porterà verso il Largo di piazza don Minzoni, dove si svolgeranno diverse dimostrazioni spettacolari con suoni, luci, danze, recite, fuochi e narrazioni.
Nella medesima giornata inizieranno anche I MERCATINI DEL COLLEZIONISTA, con numerose bancarelle che proporranno svariati oggetti antichi e moderni: monete, francobolli, cartoline, santini, oggettistica, vetrerie, quadri, missionaria, documenti storici, ecc. I mercatini continueranno tutti i sabati fino l’13 agosto.
La serata corianese è ad ingresso gratuito e permetteranno di visitare il castello malatestiano e l’Antiquarium del Castello, che raccoglie preziosi cimeli rinvenuti negli ultimi scavi, oltre all’originale neviera, sicuramente una delle più grandi della Romagna.
Coriano Estate 2011 continuerà sabato prossimo con il RADUNO REGIONALE CANINO, organizzato con la collaborazione del Gruppo Cinofilo Riminese. La passata edizione ha visto la partecipazione di un centinaio di esemplari, molti dei quali di razza pregevole.
Ulteriori informazioni si potranno ottenere presso l’Ufficio I.A.T. Pro Loco Coriano Telefono 0541/656255 e visitando il Sito-web: www.prolococoriano.it

Nessun commento:

Posta un commento