trade

lunedì 7 gennaio 2013

VeGA Plus l'alimentazione a celle combustibile di Truma


Dopo il suo debutto avvenuto all’ultimo Caravan Salon, il sistema di alimentazione a cella a combustibile VeGA di Truma deve la sua affermazione sul mercato alla possibilità di offrire l’alimentazione elettrica autonoma per i veicoli ricreazionali mediante un sistema alimentato a gas liquido. VeGA è il generatore a cella a combustibile più potente oggi sul mercato, con 6.000 Wh di capacità di carica al giorno e 20 Ah di corrente di carica, risultando molto interessante sia per le grandi caravan che per i grandi motorhome.
Questi veicoli – afferma Andreas Schiegl, direttore del product center sistemi di alimentazione a celle a combustibile presso Truma – sono spesso dotati di sistemi propri di gestione energetica e sempre più di batterie agli ioni di litio” ecco il motivo per il quale è stato ulteriormente sviluppato VeGA con la nuova versione Plus“.
VeGA Plus è infatti dotato di un modulo supplementare che permette il comando dell’apparecchio tramite un sistema di gestione energetica esterna adatto alle batterie agli ioni di litio. Queste batterie sono dotate di una propria elettronica di carica che regola la distribuzione di corrente nelle singole celle. Mentre nelle batterie sono in esecuzione i processi di compensazione, non è possibile procedere alla ricarica mediante caricabatterie esterni poiché le celle potrebbero sovraccaricarsi e danneggiarsi. Il che vuol dire che anche VeGA deve essere disattivato durante questo processo. Ciò è possibile grazie alla nuova interfaccia di comunicazione, con la quale l’apparecchio può essere collegato al sistema BUS del veicolo. Il processo di carica vero e proprio ha luogo analogamente a quello delle batterie al gel o AGM.
VeGA Plus è disponibile a partire dal mese di gennaio 2013 in esclusiva presso tutti i rivenditori Truma e presso vari produttori nel caso di acquisto di un veicolo nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento