Si rinnova l’appuntamento con Italia Vacanze, la storica Mostra Mercato dedicata ai veicoli e agli accessori per il campeggio e il turismo all’aria aperta che si terrà nei padiglioni immersi nel verde del Parco Esposizioni Novegro (Milano Linate/ Aeroporto) dal 28 febbraio al 2 marzo 2014.
E non mancheranno le occasioni per grandi festeggiamenti, poiché la prossima edizione sarà la numero 40, un importante traguardo che gli organizzatori intendono onorare con una manifestazione ancora più ricca di contenuti e iniziative.
La kermesse milanese, che vanta tra i suoi punti di forza l’appartenenza al capoluogo lombardo e la stretta vicinanza all’aeroporto di Linate, ha mantenuto orgogliosamente, fin dal 1975, anno del suo esordio, lo stesso nome, conservando al contempo intatte le sue caratteristiche di forte specializzazione. Concetti cari all’Architetto Gabriele Pagliuzzi, patron della manifestazione, che sottolinea come Italia Vacanze sia partita con una denominazione generalista, seppure rivolta a veicoli e strumenti che, allora come oggi, consentono di vivere la vacanza nella maniera più sostenibile e a diretto contatto con la natura, senza mai subire contaminazioni da altri settori merceologici, spesso dettate da pure esigenze commerciali.
Una forte specializzazione, quindi, ma anche capacità di innovare per stare al passo con l’evoluzione che ha coinvolto il settore, aprendosi a nuove prospettive di approfondimento tecnico e di utilizzo di veicoli e accessori, quale è stata, ad esempio, l’Area Vivavoce, l’apposito spazio dedicato a seminari e conferenze in cui le aziende hanno modo di incontrare il pubblico proponendo argomenti di discussione.
Oggi Italia Vacanze è un sicuro punto di riferimento sia per gli operatori del settore sia per gli amanti del turismo all’aria aperta, che sanno di poter contare su un vasto ed esauriente campionario dell’intera produzione di veicoli per le vacanze all’aria aperta. Ed è sufficiente pensare alla scorsa edizione, che ha visto la partecipazione della quasi totalità dei marchi esistenti e la presenza di nuovi modelli, che hanno scelto il palcoscenico di Novegro per fare il loro debutto sul mercato.
E non va dimenticato come la rassegna milanese, unica fiera di settore in Lombardia, regione che vanta il primato per quanto riguarda le immatricolazioni di veicoli ricreazionali, sia la manifestazione più longeva sul territorio nazionale e rappresenti da sempre non solo una vetrina di veicoli e proposte commerciali, ma anche una splendida opportunità d’incontro e di scambio di esperienze.
Un’area camper in ospedale per chi assiste un parente. La proposta è potersi fermare con il camper nel parcheggio dell'ospedale per assistere ai parenti degenti e stare loro più vicini sarebbe una bella comodità, soprattutto per le persone che arrivano da lontano. Il camper club Feltrino e Primiero sta cercando da tempo di predisporre questo servizio anche a Feltre, che diversamente da Belluno non ha ancora avuto la lungimiranza di aderire al progetto “Camper for assistance” promosso dall'unione Club amici per favorire la sosta, con la propria casa mobile, all'interno di stalli ospedalieri appositamente riservati. Gian Vittorio Zucco, presidente del camper club, ci aveva già provato con Bortolo Simoni, ex direttore generale dell'Usl 2, senza successo. Ora la lettera di proposta sembra essere nella lista delle priorità di Adriano Rasi Caldogno, attuale direttore generale, ma Zucco ha bisogno di avere una risposta, perché il servizio è richiesto e i solleciti sono molti. «A fine settembre abbiamo ricevuto un'e-mail da due coniugi che si sono fermati a Pra' del Vescovo per sette giorni a causa dell'infortunio subito dalla donna durante un'escursione in montagna», spiega il presidente Zucco. «La signora Virginia ci ha ringraziati, lamentando però l'assenza di allacciamento alla corrente elettrica. Ci ha infine suggerito, osservando che all'esterno dell'ospedale di Feltre sono in corso i lavori per la costruzione della nuova piastra chirurgica, di chiedere alla dirigenza che riservi qualche posto alla sosta camper, per permettere alle persone che dispongono di una casa mobile e con necessità di ricovero, di avere un posto sicuro e decoroso dove appoggiarsi. Per questo», conclude Zucco, «sollecito Rasi Caldogno a prendere seriamente in considerazione questa opportunità». La sosta dovrà essere garantita in modo gratuito a scopo assistenziale, e si dovrà limitare al periodo di cura dell'assistito. Qualora venga erogata corrente elettrica o altri servizi, si potrà chiedere un contributo che però dovrà essere usato esclusivamente per la manutenzione e il potenziamento dell’area riservata alla sosta camper. (f.v.)
Compatta, efficiente, affidabile: ecco la ricetta del successo della stufa Combi della Truma. Combina abilmente in un unico apparecchio stufa e acqua calda ed è da molti anni la stufa più utilizzata nei camper.
Oggi la Truma immette sul mercato la nuova generazione di stufe Combi: la Combi CP plus con unità di comando LCD digitale. Questa stufa offre davvero un controllo facile e innumerevoli nuove funzioni, che forniscono un clima ambiente del tutto personalizzato. Il fulcro centrale è il nuovo display. È facile da gestire grazie alla sua intuitiva manopola di comando centrale. "Questa manopola a rotazione-pressione, grazie alla quale è possibile gestire e selezionare le impostazioni, è già nota dal settore automobilistico, pensate ad esempio ai sistemi di navigazione", spiega la Product manager Nadja Hazzam. "Durante l’ideazione del nuovo display abbiamo lavorato assieme a un gruppo di persone in età matura, ponendo particolare attenzione a offrire numeri e simboli grandi e ben leggibili nonché una luminosità a regolazione personalizzata".
Regolazione estremamente precisa della temperatura ambiente
Anche le nuove funzioni saltano subito all’occhio: infatti, è possibile una regolazione precisa della temperatura ambiente desiderata – cioè con stadi di 1°C. "Mentre le stufe precedenti venivano impostate sulla regolazione 3 che corrispondeva a ca. 22°C, oggi è praticamente possibile impostare 22° C precisi sull’unità di comando. Ulteriori punti a favore: è possibile calibrare il sensore temperatura della stufa sull’unità di comando e raggiungere così la temperatura ambiente desiderata. "A seconda del luogo di installazione, potrebbe accadere che il sensore temperatura rilevi una temperatura diversa – ad esempio un paio di gradi in meno – rispetto a quella nell’abitacolo. Questa differenza può essere facilmente compensata calibrando il sensore temperatura, creando così un clima ambiente in base alla propria percezione del calore o in base alla dimensione del veicolo", spiega Nadja Hazzam.
Potenza del ventilatore personalizzabile
Il comfort asseconda i desideri – questo è possibile grazie al nuovo ventilatore a regolazione personalizzata della Combi CP plus Truma. "Il cliente può selezionare dal display i gradi Eco, High, Boost e la funzione ricircolo aria Vent. In questo modo, a secondo del fabbisogno, è possibile un funzionamento della stufa più silenzioso, a risparmio energetico o più potente." Soprattutto la funzione Boost fornisce in un batter d’occhio una capacità di riscaldamento dell’ambiente del 15% più rapida.
Acqua calda rapidamente disponibile e più a lungo
Doppio vantaggio: anche per il boiler esiste una funzione Boost. Questa consente un rapido e mirato riscaldamento dell’acqua. "Ciò vuol dire che l’attesa si aggira attorno ai 40 minuti. Inoltre la temperatura dell’acqua resta al massimo del livello per i due cicli di riscaldamento successivi. "In pratica: doccia più lunga e piacevole con tempi d’attesa più brevi.
Temporizzatore: tutte le funzioni programmabili
Tutte le funzioni comfort possono essere comodamente e facilmente regolate grazie al nuovo temporizzatore. "Ad esempio, è possibile programmare l’eventuale abbassamento della temperatura notturna oppure, un’ora prima del risveglio, avviare la funzione Boost dell’acqua. In questo modo durante la notte si può raggiungere la temperatura notturna perfetta per il sonno e al risveglio avere immediatamente a disposizione acqua calda per la doccia mattutina", dice Hazzam. Inoltre, la nuova stufa della Truma punta l’attenzione sugli ulteriori vantaggi: grazie al display LCD è possibile una facile diagnosi degli errori. "Invece del codice lampeggiante, la stufa indica il codice errore costituito da lettere e numeri, cosa che semplifica l’eliminazione dell’anomalia." E non è tutto: è possibile gestire anche iclimatizzatori Aventa e Saphir della Truma mediante il nuovo display. "In questo modo combiniamo tutte le funzioni di riscaldamento e climatizzazione degli apparecchi Truma in un unità di comando centralizzata", spiega Hazzam.
Tutto in un unico pacchetto decisamente ben riuscito per più comfort, personalizzazione e effetto benessere nel vostro veicolo per il tempo libero. La nuova Combi CP plus della Truma è disponibile come stufa a gas (Combi 4 e 6), in versione gas/elettronica (Combi 4 E e 6 E) nonché come stufa a diesel. Oltre alla Combi D 6 è finalmente disponibile anche una variante con resistenza elettrica, che consente il riscaldamento sia a diesel e/o a corrente o addirittura a funzionamento combinato.
Garmin (NASDAQ: GRMN), leader mondiale della navigazione satellitare, annuncia oggi Camper760LMT-D Europa, il suo primo navigatore creato appositamente per chi ama la vita in camper.
Il nuovo dispositivo GPS, dotato di display da 7 pollici, oltre ad avere implementate le tradizionali funzionalità Garmin, integra anche nuove funzioni pensate appositamente per rendere la guida più semplice ai camperisti e per condurli in tutta sicurezza a destinazione. Camper760LMT-D Europa è dotato di mappe dettagliate ed è in grado di creare percorsi personalizzati in base alle dimensioni e al peso del Camper o del Caravan. È l’unico navigatore satellitare ad includere il database ACSI e MHF, facilitando ai camperisti la ricerca di campeggi e aree di sosta. Le funzionalità di navigazione includono Garmin Real Directions™, attivazione vocale, aggiornamento traffico gratuito a vita[1] oltre a comandi vocali e indicatore dinamico di corsia. Per essere sicuri che i camperisti abbiano accesso agli ultimi aggiornamenti del meteo e a tutte le informazioni utili di viaggio in tempo reale, Garmin Smartphone Link garantisce l’accesso ai servizi live[2]. Completa il pacchetto, BaseCamp™, l’applicazione gratuita di Garmin che consente agli utenti di pianificare i prossimi viaggi e di trasferirli sul Camper760LMT-D Europa per avere le indicazioni di navigazione.
“Camper760LMT-D Europa offre ai camperisti il piacere di seguire la strada con la sicurezza e la serenità che solo l’aiuto di un vero amico ti può dare”, afferma Dan Bartel, Garmin vice president of worldwide sales. “Il dispositivo combina la miglior tecnologia di navigazione Garmin con nuove funzionalità progettate specificatamente per i camperisti, come per esempio il calcolo del percorso in base alle dimensioni del mezzo e la segnalazione dei campeggi.”
Funzioni pensate per Camperisti
Camper760LMT-D Europa offre mappe dettagliate dell’Europa che includono anche le limitazioni per i camper, come per esempio l’altezza dei ponti, e altre restrizioni presenti sulle principali strade e autostrade. Gli utenti devono solo inserire il profilo del proprio veicolo (personalizzabile in altezza, peso, lunghezza e larghezza) per ottenere il percorso più adatto al proprio Camper o Caravan.
I database ACSI e MHF forniscono informazioni complete sui oltre 20.000 tra campeggi e aree di sosta. In particolare il database ACSI consente la ricerca dei campeggi applicando un filtro sui servizi disponibili all’interno della struttura – come piscine,ristoranti, parchi giochi per bambini, e molto altro ancora. La nuova funzione “Luoghi sul percorso” permette di raggiungere ristoranti, alberghi, stazioni di servizio e molto altro, senza allontanarsi dal percorso pianificato e risparmiando di conseguenza tempo e denaro.
Navigazione Premium di Garmin
Il Camper 760LMT-D rivoluziona il sistema di guida con l’esclusiva funzione Garmin Real Directions: le indicazioni di svolta utilizzano punti di riferimento facilmente riconoscibili nell’ambiente circostante (es.: svolta a destra al semaforo, svolta a sinistra prima del benzinaio). La tecnologia vocale migliorata di Garmin Real Voice riproduce una voce naturale e chiara. Garmin Real Directions e Garmin Real Voice sono funzioni esclusive di Garmin. Il Camper 760LMT-D Europa offre inoltre anche la comodità dell’attivazione vocale. Gli utenti devono semplicemente parlare per far si che il dispositivo risponda ai comandi.
In prossimità di un’uscita l’indicatore di corsia, attraverso un modello animato, indica la corsia corretta da seguire, con il supporto aggiuntivo di una chiara indicazione vocale. La funzione PhotoReal visualizza svincoli e raccordi autostradali con immagini sorprendentemente fedeli dei paesaggi circostanti e della segnaletica stradale, proprio così come appaiono nella realtà. Il Camper760LMT-D Europa mostra inoltre il limite di velocità, la velocità attuale e l’ora stimata di arrivo.
Le informazioni sul traffico vengono costantemente visualizzate accanto alla mappa mentre gli avvisi più importanti vengono anche pronunciati. Il sistema premette un controllo a 360° della situazione indicando, ad esempio, i minuti di ritardo previsti e suggerendo le deviazioni più opportune.
Pianificazione e condivizione dei percorsi in Camper
L’applicazione software gratuita BaseCamp™ consente agli utenti di pianificare in anticipo il proprio viaggio in camper: è possibile creare percorsi attraverso le strade che si desiderano percorrere e ricercare punti di interesse dove effettuare le soste: non solo attrazioni turistiche, ma anche ristoranti, alberghi, birrerie, luna parks e molto altro. Una volta realizzato il progetto basterà trasferirlo sul Camper 760LMT-D e godersi il viaggio.
Garmin Adventures, di BaseCamp, è un modo gratuito e interattivo per condividere i propri viaggi con amici e famiglia. Gli utenti possono realizzare e condividere gli album delle proprie vacanze, combinando i punti visitati con fotografie e video. Garmin Adventures offre naturalmente agli utenti la possibilità di scambiare recensioni e di scaricare i percorsi condivisi da altri utenti.
Bluetooth® e Meteo in tempo reale
Gli utenti possono associare il proprio smarphone con il Camper 760LMT-D e quest’ultimo si trasformerà in un perfetto vivavoce telefonico, in grado di effettuare chiamate attraverso il microfono e l’altoparlante integrati. Il dispositivo è anche compatibile con Smartphone Link, un’applicazione gratuita in grado di connettere il navigatore con il proprio smartphone iPhone® o Android™ per accedere ai servizi live[3], tra cui, per esempio, le previsioni meteorologiche. I Servizi Live di Garmin sono disponibili sia gratuitamente che tramite abbonamento.
Grazie all’abbonamento nüMaps Lifetime4 fornito di serie, gli inconvenienti dovuti alle modifiche alla rete stradale sono un lontano ricordo: la cartografia stradale City Navigator NT 45 paesi è aggiornabile gratuitamente e le nuove mappe sono disponibili per il download fino a 4 volte all’anno, per l’intera vita del navigatore, senza costi aggiuntivi. Oltre 10,8 chilometri di strade e oltre 6,7 milioni di punti di interesse consentono al nüvi Camper 760LMT-D di raggiungere facilmente qualsiasi destinazione.
Per gestire al meglio il Camper 760LMT-D è possibile utilizzare Garmin Express, lo strumento che facilita l’aggiornamento delle mappe e del software, il trasferimento delle posizioni tra un navigatore e l’altro e l’installazione gratuita dei veicoli e delle voci personalizzate.
Garmin Camper760LMT-D Europa è disponibile al prezzo consigliato di € 399. All’acquisto del prodotto può essere abbinato anche quello della Telecamera posteriore wireless BC™ 20: dal 23 Settembre fino ad ottobre, infatti, Garmin attiverà una promozione rivolta a tutti coloro che acquisteranno il Camper 760LMT-D dal sito https://buy.garmin.com/it-IT/IT/index.ep. Effettuando una semplice registrazione verrà inviata una mail di conferma con un codice promozionale che consentirà di acquistare, oltre al navigatore, una Telecamera posteriore wireless BC™ 20 ad un prezzo super conveniente. Il bundle promo sarà venduto a €499 per un risparmio totale di 79€.
Camper760LMT-D Europa è l’ultima soluzione pensata da Garmin, il principale produttore mondiale di dispositivi per la navigazione per auto, moto e camion, per i consumatori del segmento automotive. I dispositivi progettati da Garmin sono facili da utilizzare e, grazie alle funzioni innovative di cui sono dotati che consentono di risparmiare tempo e benzina, rappresentano i compagni di viaggio ideali negli spostamenti di ogni giorno.
[1]Lifetime traffic estende la ricezione dei dati sulle condizioni del traffico in tempo reale per tutta la vita del prodotto o per tutto il tempo in cui Garmin riceverà i dati dal suo fornitore, che potrebbe essere più breve. Per vita del prodotto si interde il periodo durante il quale il ricevitore ha le capacità tecniche per utilizzare il servizio di aggiornamento sul traffico ed è in grado di funzionare come previsto senza richiedere modifiche importanti. I contenuti sul traffico non sono disponibili in tutte le aree
[2]Non disponibile in tutte le aree. Richiesto abbonamento. Contattare il proprio operatore per maggiori informazioni sul proprio piano dati e sui costi di roaming per i servizi traffico e autovelox. Per termini, costi e limitazioni consultare:http://static.garmincdn.com/pumac/Premium_Content_EN.htm
[3]Non disponibile in tutte le aree. Richiesto abbonamento. Contattare il proprio operatore per maggiori informazioni sul proprio piano dati e sui costi di roaming per i servizi traffico e autovelox. Per termini, costi e limitazioni consultare:http://static.garmincdn.com/pumac/Premium_Content_EN.htm
Mediolanum Forum di Assago 19-20-21 Aprile 2013 dalle 10,30 alle 23,30
Un evento divertente, innovativo e informativo, che apre a un nuovo modo di comunicare, presentare prodotti utili, settore e necessità degli utenti. Tutti devono divertirsi incontrando chi non conosce bene il mondo del camper, che deve essere presentato e riconosciuto, come un mondo di gente che sa stare insieme, muovendosi nel rispetto delle persone e dell'ambiente.
Percorrere chilometri, non è il solo e unico obiettivo del Camperista
Durante l'evento, saranno disponibili dei corner d'informazione, in cui si riceveranno risposte da tecnici e addetti del settore. Tutti potranno comunicare le loro esperienze approfondire dettagli, fare capire che tipo di persone vivono dentro quelle case su ruote con i tanti perché e partecipare ai giochi d'intrattenimento gratuiti, con premi offerti dagli sponsor Thetford, Fiamma, NCA, Vecam, Monochem, Antenna satellitare e retrocamere Techno-Ent, estintore autoattivante Camper Business, BioKill Aziende agricole Astigiane e altri.
Il programma prevede:
Per i camper nuovi o usati in vendita, ci sarà un'area apposita nel Villaggio Camper, che consentirà di vederli ravvicinati e a confronto.
Lo spazio del Forum e le sue attività, saranno accessibili e frequentabili anche per consentire ai gruppi di selezionare i propri concorrenti (2) da presentare per la competizione a premi gratuita di Bowling aperta ai non professionisti. Pista di pattinaggio su ghiaccio, piscina, biliardo, calcetto e quant'altro, saranno disponibili per tutta la durata dell'evento con i costi d'uso. Il salone ludico permetterà partite di calcio-balilla, pallavolo e ping pong gratuiti con intrattenimento per i bimbi.
I gruppi che ne avranno fatta richiesta e dichiarati come Club o Associazione del settore senza scopo di lucro e le riviste, potranno occupare gli spazi gratuiti interni al forum assegnati, diversi da quelli pagati dagli sponsor/aziende dal giovedì 18/5.
I tavoli interni al salone, predisposti per l'evento, potranno essere occupati per qualsiasi forma utile a stare in compagnia, (i camperisti possono anche portare il loro tavolo con le sedie e lasciarli all'interno del salone) per mangiare, comunicare e assistere alle attrazioni programmate mentre, all'esterno FIAT e IVECO realizzeranno le diagnosi gratuite per i mezzi e si svolgeranno le gare di parcheggio.
Chi lo desidera può raggiungere il centro di Milano con la metropolitana (saranno indicate mete utili dagli addetti). Le aziende agro-alimentari presenti potranno fornire i loro prodotti utili al pasto, i camperisti potranno portarsi il cibo dal proprio camper o usufruire del vicino self service Forum-Autogrill mentre, per altro, si può raggiungere il vicinissimo centro commerciale.
La sera, sono previsti alcuni interventi in cui, i prenotati sul posto, potranno dire la loro in libertà, negli intervalli specifici, mentre lamusica e le attrazioni ci accompagneranno fino a sera con Mega-Karaoke e balli di gruppo. Su un grande schermo, si potranno vedere le foto, i filmati amatoriali e quelli professionali inviatici riferiti al settore, che appariranno insieme alle istantanee dell'evento per tutta la durata dello stesso e poi reperibili sul sito di riferimento utile anche per le prenotazioni www.campercommunity.it .
Tutti coloro che avranno utilizzato i tavoli per il pranzo o quant'altro, dovranno preoccuparsi di lasciarli puliti prima di abbandonarli e a questo proposito, saranno messi a disposizione alcuni accessori utili allo scopo. Chi vorrà potrà assistere alla realizzazione delle mitiche Pettole Pugliesi (Acqua farina e lievito) ricoperte poi di zucchero cioccolata o altro o del fantastico limoncello limpido della nonna Ninetta; pronto e ottimo in 10 ore; per farlo, servono: 1,5 lt. d'acqua minerale naturale, un litro di alcol per liquori, la scorza di 8 limoni, 1 kg. di zucchero, una pentola utile e una copertina di lana o pile.
Per le competizioni ludiche, il premio in gara sarà appoggiato sul tavolo e sarà assegnato al vincitore. I concorrenti potranno scegliere il tipo di competizione che sia scopa, ramino, dama o braccio di ferro o altre indicate dai concorrenti per le piccole sfide. Tra i premi, pacchi di carta igienica specifica, disgreganti wc, accessori per camper, stop water, antenne dig. Terrestri / satellitari, retrocamere, il mitico coperchio magico per pentole e altri gadget di diversa natura.
Sono nel programma, lezioni di difesa personale ed espressioni di arti marziali.
Chi non è camperista, può recarsi a cenare tra i Camperisti portando al tavolo cibo proprio e una bottiglia di vino, acquistata all'interno della manifestazione. La parte musicale dell'evento con musica di vario genere d'ascolto sarà suonata da amici e scuole di musica fino alle 21,30 e poi ci sarà blues, country e i balli di ogni genere per divertire i presenti fino a chiusura della serata, con piccoli intervalli per la distribuzione di premi offerti dagli sponsor espositori, che avranno uno spazio dedicato alla loro presentazione.
Alle aziende che vogliono partecipare, ai privati con camper che vogliono proporre il loro usato e a chi partecipa in camper si consiglia la prenotazione di una piazzola nel "Villaggio Camper" sul sito www.campercommunity.it evento Aprile.
GiuseppeRoma 3488007630
Secondo il decreto francese del 28 febbraio 2012 (Décret no 2012-284 du 28 février 2012) dal 1° luglio 2012 è entrata in vigore l'obbligatorietà di possedere a bordo del mezzo un etilometro per tutti i conducenti di veicoli stradali a motore (ad eccezione dei ciclomotori con 50 cm3). Il mancato possesso di un etilometro sarà sanzionato a partire dal 1° novembre 2012. In caso di inadempienza, le forze dell’ordine sanzioneranno i conducenti con una multa di 11 euro.
L’etilometro è un mezzo semplice ed efficace per sapere se si ha superato il limite alcolemico legale autorizzato prima di prendere la strada: 0,5 g d’alcool per litro di sangue, ossia 0,25 mg d’alcool per litro d’aria espirata.
Di etilometri ne esistono vari tipi, da quelli monouso, detti “palloncini” o alcoltest chimici, a quelli elettronici. I “palloncini” costano decisamente poco, intorno ai 2 euro, ma lo svantaggio è che una volta usati, si devono buttare, inoltre, anche se integri, hanno una data di scadenza che va controllata. Il loro meccanismo è molto semplice: si tratta di un palloncino nel quale bisogna soffiare, mentre un reagente chimico, contenuto nel tubicino di vetro nel quale passa l’aria espirata, colora dei cristalli. La colorazione che ne risulta rivela il tasso alcolico contenuto nel sangue.
Quelli elettronici, invece, non utilizzano alcun sale o reazione chimica per la misura, ma si avvalgono di sensori di gas che rilevano la presenza di alcool. Il concetto è sempre quello di soffiare in un contenitore, però in questo caso si soffia direttamente sul sensore attraverso il boccaglio. La lettura del valore avviene tramite il display che riporta l’esatto valore. Il tipo elettronico costa circa 12 euro, ma si può utilizzare molte volte.
L’importante è che l’etilometro scelto sia:
non scaduto (nel caso dell’etilometro chimico),
non utilizzato (nel caso dell’etilometro chimico),
conforme alle norme NF (La norma NF X 20 702 per gli etilometro chimici e la norma NF X 20 704 per gli etilometri elettronici) ovvero deve avere un marchio di certificazione o un marchio del costruttore che dichiara la conformità ad un modello
E' consigliabile tenere a bordo 2 o più etilometri perché se si vuole effettuare una prova prima di partire, è meglio averne almeno un altro a bordo! Va tenuto nel portaoggetto e NON nel baule/bagagliaio.
È bene ricordare che la concentrazione alcolemica viene indicata in grammi per litro e il limite fissato dal codice della strada, sia in Francia che in Italia, è attualmente pari a 0,5 g/l, che corrisponde a circa due bicchieri standard di vino.
Per poter misurare correttamente il livello di alcol, bisogna anche tenere in considerazione che il nostro organismo assorbe tutto l’alcol ingerito dopo circa un’ora e che, essendo molto lento il metabolismo, resta in circolo per molte ore. Pertanto, per capire il tasso massimo di alcol che abbiamo nel sangue, bisogna lasciar trascorrere un’ora dall’ultimo bicchiere prima di fare il test e, se risultiamo positivi, ci vorranno parecchie ore prima di rimettersi al volante.
Aggiornamento 27-03-2013 :
Etilometri in Francia: rinvio dell'obbligo
Nel gennaio 2013, il Ministro degli interni francese, Manuel Valls, ha deciso di rinviare fino a data da definire l’obbligo di possedere un etilometro a bordo del proprio veicolo motorizzato, in assenza di risultati concreti di questa legge nella lotta contro l’alcolemia al volante.
Un gruppo di lavoro, che valuterà l’efficacia di questa misura di sicurezza stradale, è stato costituito in seno al Consiglio nazionale della sicurezza stradale (CNSR). Nell’attesa della sua decisione, l’obbligo resta in sospeso.
Va
a fuoco un rimessaggio dove sono parcheggiate delle autocaravan.
Intervengono
i Vigili del Fuoco.
La
zona implicata è danneggiata e non consente di risalire con
certezza la fonte dell’incendio.
I
vigili del fuoco redigono un verbale (ne abbiamo una copia,
quindi, non stiamo parlando per ipotesi) nel quale inseriscono
come possibile fonte dell’incendio anche il fatto che alcune
autocaravan erano con batteria collegata ai morsetti (non si
tratta di un’ipotesi impossibile perché i topi che
rosicchiano i fili elettrici e/o l’umidità che sale dal terreno e
investe tutta l’autocaravan possono essere concause di
cortocircuito e, quindi, di possibile incendio. Un’utenza lasciata
accesa va in corto circuito e parte un incendio, ecc … ).
Il
gestore del rimessaggio non si è dotato di una copertura
assicurativa tale a risarcire tutti i danneggiati.
Alcuni
camperisti sospendono la polizza assicurativa quando mettono la loro
autocaravan in un rimessaggio.
Non
c’è un contratto tra il gestore del rimessaggio e il camperista
e, a volte, nemmeno il semplice rilascio di una ricevuta a fronte
dei pagamenti.
NE
CONSEGUE
Chi
è coinvolto (gestore del rimessaggio e singolo camperista)
per essere risarcito cerca di scaricare sugli altri la
responsabilità.
Chi
è chiamato a risarcire attiva un contenzioso lungo anni per evitare
di pagare.
In
caso di contenzioso occorre pagare i legali, i consulenti tecnici di
parte, il CTU nominato dal giudice e addivenire dopo anni, oltre a
dette spese, a una sentenza che può portare amare sorprese.
SUGGERIMENTI
dell’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti
Gli
allestitori e rivenditori è opportuno vendano le autocaravan
dotandole di staccabatteria automatico (teleruttore generale)
che può servire anche da ulteriore antifurto.
Il
camperista che lascia l’autocaravan in un rimessaggio e non ha
staccabatteria automatici, è opportuno proceda a staccare i
morsetti alle batterie. Inoltre non deve sospendere le coperture
assicurative.
Il
gestore di un rimessaggio è opportuno che:
stipuli
il contratto di rimessaggio con il camperista,
rilasci
regolare ricevuta di pagamento per ogni versamento da parte del
camperista,
chieda
per l’area di parcheggio l’intervento di un professionista
iscritto nell’elenco speciale del Ministero dell’Interno, per il
rilascio della Relazione tecnica per l’antincendio, adottandone le
misure in essa prescritte,
doti
l’area di video sorveglianza,
obblighi
il camperista ad avere la copertura assicurativa “ricorso vicini”
in caso di incendio e lo obblighi per contratto a non sospenderla,
stipuli
un contratto assicurativo idoneo a coprire eventuali danni da
incendio e/o da atti di vandalismo, spiegando al camperista il
valore di dette polizze visto che la copertura incendio non copre i
danni da incendi doloso
IN
ULTIMO
Il compito
dell’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti è quello di
analizzare un fatto, individuarne le soluzioni e diffonderle.
Ovviamente gli allestitori, i rivenditori, i gestori di rimessaggio e
i camperisti possono non tener conto dei suggerimenti e rischiare di
aumentare quei micidiali contenziosi che attivano danni a tutti, in
particolare alla Giustizia già intasata da milioni di procedimenti.
Ovviamente
sono graditi suggerimenti tesi a evitare l’attivazione di
contenziosi in caso di incendio.
Sui fianchi del pneumatico è presente un gran numero di informazioni, alcune obbligatorie ed altre volontariamente riportate dal fabbricante, in base ad accordi tra i produttori.
Le informazioni riportate sul pneumatico sono diverse secondo i mercati ai quali esso è destinato e le norme di omologazione che, di conseguenza, esso deve rispettare.
Per il mercato europeo devono essere presenti le informazioni richieste dal Regolamento ECE-ONU n. 30 (in www.unece.org/trans/main/wp29/wp29regs21-40.html); in alternativa, tra i Paesi dell´UE, devono essere rispettate le prescrizioni della Direttiva 92/23, sostanzialmente simile, quanto a contenuto normativo, al Regolamento ECE-ONU n. 30, ma con in più un test di rumorosità dello pneumatico.
Per il mercato USA (e nel resto del mondo, talvolta in alternativa alle norme ECE-ONU ed a quelle UE) devono invece essere rispettate le prescrizioni della normativa FMVSS 109, integrata dallo standard 49CFR575.104 (UTQG - Uniform tire quality grading). Le norme USA prescrivono una maggiore quantità di informazioni sul pneumatico. Tuttavia, poiché il mercato dei pneumatici è mondiale, è facile trovare anche in Italia prodotti che recano entrambi i tipi di iscrizioni. Leggendole ed interpretandole correttamente si possono conoscere meglio le caratteristiche di questo componente essenziale del veicolo.
Caratteristiche
Profondità degli intagli del battistrada Per legge, deve essere di almeno 1,6 millimetri su tutta la superficie. Ma questo è un "valore limite", che non assicura le migliori prestazioni soprattutto su terreno bagnato.
Un pneumatico leggermente sgonfio peggiora la stabilità in curva e rende il veicolo insicuro sul bagnato. La pressione normale di esercizio è indicata sul libretto d'uso; se il veicolo è molto carico e si prevede un viaggio lungo, è opportuno aumentarla leggermente.
Integrità dello pneumatico Tagli e lacerazioni sui fianchi dello pneumatico possono essere pericolosi se hanno intaccato le "tele" della struttura. Cambiatelo senza esitazioni. Ricordate che un pneumatico nuovo, appena montato, necessita di almeno un centinaio di km di "rodaggio" e di stabilizzazione prima di fornire il meglio delle proprie prestazioni. Per i primi 100 km, quindi, guidate "piano". Su ogni asse gli pneumatici, per legge, devono essere dello stesso tipo.
Cerchione Le deformazioni ed ammaccature del cerchione producono vibrazioni allo sterzo, possono contribuire al distacco dello pneumatico, fanno sfuggire l'aria negli pneumatici "tubeless" (senza camera d'aria). Una accurata "ribattitura" può eliminare l'inconveniente, ma questa non è possibile su alcuni tipi di cerchioni in lega. E' preferibile sostituire il cerchione piuttosto che rinunciare al vantaggio del pneumatico "tubeless" che, in caso di foratura, impiega più tempo a sgonfiarsi.
Dimensioni fisiche
larghezza della sezione (in millimetri)
altezza della sezione (come percentuale della larghezza)
diametro del cerchione (in pollici)
Caratteristiche prestazionali
velocità massima ammissibile
massimo carico ammissibile sulla ruota
Caratteristiche costruttive
struttura
attitudine all'uso senza camera d'aria
settimana e anno di costruzione
Queste caratteristiche sono riportate sugli pneumatici con "marcature" impresse a caldo ed attraverso l´uso di "codici". Oltre a questi elementi, le norme USA prevedono ulteriori indicazioni.
Esempio: 185/60 R 14
185 è la larghezza del battistrada in millimetri
60 è il rapporto di sezione, corrispondente al 60% dell’altezza diviso la larghezza
R sta a significare struttura radiale della carcassa
Marcature secondo Regolamento ECE-ONU e Direttiva 92/23/CEE
Senso di rotazione obbligato, negli pneumatici con intagli asimmetrici che prevengono l´aquaplaning solo se ruotano nella direzione corretta; questo implica che uno pneumatico, montato su cerchione, non può essere impiegato su un lato diverso
TWI: in corrispondenza dell´indicatore di usura, un tassello che compare all´interno di una scanalatura principale del battistrada per indicare che si è raggiunto lo spessore minimo di legge di 1,6 mm
larghezza della sezione (in mm) e altezza della sezione, come percentuale rispetto alla larghezza della sezione (in questo caso, l´altezza della sezione è il 70% della larghezza, cioè circa 130 mm)
R = pneumatico a struttura radiale; se utilizzabile a velocità superiore a 240 km/h, il simbolo è ZR
"Tubeless": può essere utilizzato senza camera d´aria
settimana (prime due cifre) e anno (ultima cifra o ultime due cifre) di costruzione
M+S(o anche M/S, M&S, M.S): indica uno pneumatico "per uso invernale", cioè particolarmente adatto per pioggia, neve sciolta e fango e basse temperature; inadatto per uso ad alte temperature ed all´asciutto
"Reinforced": presente quando lo pneumatico, nel tipo per veicoli merci leggeri, ha una struttura rinforzata rispetto al tipo per autovetture
simbolo indicante che lo pneumatico è di tipo "run flat", in grado cioè di funzionare anche sgonfio ad una velocità di almeno 80 km/h per una distanza di 80 km; in questo caso è presente anche la lettera F prima dell'elemento 11 (diametro del cerchione)
marchio di omologazione, secondo Regolamento ECE-ONU (tipo a) oppure secondo la Direttiva 92/23 (tipo b); il numero dentro la cornice indica il Paese di omologazione, i numeri dalla terza cifra in poi fuori della cornice indicano il numero di omologazione
diametro del cerchione, in pollici
"indice di carico", un numero in codice che, secondo una tabella, indica il carico massimo ammesso sulla ruota
"categoria di velocità", un codice alfabetico che, secondo una tabella, indica la velocità massima alla quale può essere usato lo pneumatico; nelle prove di omologazione, questa velocità viene mantenuta per 20 minuti e alla fine di essa lo pneumatico non deve presentare danni.
Marcature secondo le norme USA
Nel sistema di omologazione USA sono presenti tutti gli elementi dell'omologazione ECE-ONU e dell'omologazione UE, eccetto il marchio di omologazione relative a queste ultime; talvolta, l'indicazione relativa alle dimensioni è preceduta dalla lettera P ("passenger car"), per indicare che lo pneumatico è adatto solo per autovetture. In aggiunta, è però presente la stringa di caratteri dell'omologazione USA, secondo le specifiche del DOT (Department of Transportation), con questo formato:
in cui, dopo l'indicazione DOT, il primo gruppo alfanumerico, di due caratteri, è il codice dello stabilimento di produzione. Si rivela molto utile in caso di richiami e, attraverso il sito ufficiale www.nhtsa.gov/cars/rules/manufacture/ , chiunque può conoscere a che cosa corrisponde quel codice. Il secondo gruppo, ancora di due caratteri, reca la codifica DOT delle dimensioni del pneumatico (in pratica, un riassunto codificato degli elementi 3, 4 e 11 dell´omologazione ECE-ONU/UE). Il terzo gruppo, opzionale ma con contenuto notificato al DOT, di 4 caratteri al massimo, è a disposizione del produttore per proprie codifiche ad uso interno. Il quarto gruppo, racchiuso in un rettangolo e/o contrassegnato da un triangolino, reca la settimana (primi 2 caratteri) e l´anno (ultimi due caratteri) di produzione.
Inoltre, il carico massimo e la pressione massima (in psi, libbre per pollice quadrato) sono indicati in chiaro.
Vi sono poi indicazioni, non richieste dalle marchiature ECE-ONU/UE, relative al numero di tele e alla loro natura sia nel battistrada che nei fianchi, nonché il Paese di produzione.
Infine, è presente la classificazione di qualità dello pneumatico per tre aspetti considerati dalle norme sull´Uniform Tire Quality Grading, rispetto alle prestazioni di uno pneumatico standard in una procedura standard di verifica:
treadwear: considerato 100 il numero-indice del consumo di battistrada dello pneumatico standard, un indice 200 indica che lo stesso consumo di battistrada si realizza con una percorrenza doppia e così via
traction: riguarda l´aderenza dello pneumatico, in condizioni standard di laboratorio, nell´arresto su fondo bagnato. La qualità della prestazione va da AA (il valore più alto) a C
temperature: indica la capacità dello pneumatico nel dissipare il calore prodotto durante il rotolamento; varia da A (il grado migliore) a C.
Negli pneumatici destinati al mercato USA sono inoltre spesso presenti "Safety warnings", cioè informazioni e prescrizioni di sicurezza relative all´uso, al montaggio e smontaggio, ai carichi e alle pressioni di esercizio.
Il principio di funzionamento del frigorifero trivalente e' simile a quello tradizionale: un liquido che evapora sottrae calore. La differenza è nella metodologia utilizzata per recuperare i vapori del liquido refrigerante.
In un frigorifero domestico si usa un compressore, in quello trivalente si utilizza la seguente modalità:
un recipiente chiamato bollitore contiene il liquido refrigerante (ammoniaca) che viene riscaldato. Il vapore viene fatto transitare sotto pressione in una serpentina dove si raffredda e condensa. Il liquido condensato viene messo a contatto con la parete del frigo e inizia ad evaporare estraendo calore. I vapori vengono convogliati nuovamente nel bollitore dove condensano oppure risalgono a pressione sul condensatore, quindi il ciclo riprende. Il bollitore puo' essere riscaldato a 220V, 12 V, gas gpl ( per tale motivo il nome TRIVALENTE).
Questo tipo di frigorifero solitamente puo' creare delle variazioni di temperatura e non un vero e proprio 'freddo'. Un frigorifero domestico crea 4 gradi indipendentemente dalla temperatura esterna mentre il trivalente crea delle variazioni di circa 20 gradi rispetto alla temperatura esterna.
Come funziona in dettaglio. L'unità si compone di quattro parti principali: la caldaia, il condensatore, l'evaporatore (interno al frigo) e il dispositivo di assorbimento. Quando l'unità funziona a gas, il calore è assicurato da un bruciatore. Nel funzionamento ad elettricità, il calore è prodotto da una resistenza inserita nella caldaia.
La carica è composta da una miscela di ammoniaca, acqua e idrogeno. Questi sono ad una pressione sufficiente per far condensare l'ammoniaca alla temperatura ambiente. Quando viene riscaldata,nella caldaia si producono vapori d'ammoniaca e acqua che salgono fino al condensatore. il vapore acqueo si condensa prima e ritorna nuovamente dentro la caldaia, lasciando che il vapore asciutto di ammoniaca passi nel condensatore. Il condensatore è dotato di alette di raffreddamento che contribuiscono a far raffreddare il vapore di ammoniaca a mezzo dell'aria che circola esternamente. Il processo di condensazione porta alla formazione di ammoniaca liquida che, a sua volta, viene convogliata nell'evaporatore. Nell'evaporatore confluisce idrogeno. L'idrogeno passa attraverso lo strato di ammoniaca. Ciò produce l'effetto di abbassare la pressione del vapore di ammoniaca, abbastanza da permettere che l'ammoniaca liquida passi allo stato gassoso. L'evaporazione dell'ammoniaca estrae molto calore dall'evaporatore. Ciò, a sua volta, estrae calore dal comparto per alimenti ove lo stesso è posizionato, abbassando quindi la temperatura all'interno dell'intero frigorifero.
La miscela allo stato di vapore fra ammoniaca ed idrogeno passa dall'evaporatore al dispositivo di assorbimento. Un gocciolamento continuo di soluzione debole di ammoniaca (l’acqua che torna nella caldaia) entra nella parte superiore del dispositivo di assorbimento. L'alimentazione avviene per gravità . Questa soluzione debole scende attraverso il dispositivo di assorbimento. Entra quindi in contatto con la miscela gassosa di ammoniaca e idrogeno ed assorbe rapidamente l'ammoniaca dalla miscela. L'idrogeno alleggerito dal carico di ammoniaca risale quindi nell'evaporatore. L'idrogeno circola continuamente fra dispositivo di assorbimento ed evaporatore. La miscela di ammoniaca che si produce all'interno del dispositivo di assorbimento scende nel contenitore sottostante e, successivamente rientra nella caldaia, completando così il ciclo di funzionamento.
Questo ciclo è continuo, fino a che si produce calore nella caldaia. Un termostato che controlla la fonte di calore regola la temperatura dello spazio refrigerato. Tenuto conto che il liquido refrigerante è ammoniaca, si possono ottenere temperature con uno sbalzo di 40° rispetto alla temperatura esterna.
La manutenzione La manutenzione è normalmente abbastanza semplice. Il bruciatore ed il tubo di scarico devono essere mantenuti puliti e la fiamma deve essere azzurra,senza odori di gas combusti. In caso si senta puzza di gas bruciato dopo aver pulito il camino è opportuno vuotare il fondo della bombola gas, dove potrebbe essere rimasto gas scadente.
Prima di metterlo in esercizio, il frigorifero dovrebbe essere attentamente livellato. Una pendenza eccessiva ne impedisce il corretto funzionamento.
I consigli per un buon rendimento
Il trivalente è un buon frigorifero per temperature esterne fino a 24-26 gradi, mentre scade come rendimento con temperature intorno ai 30-40 gradi. Per questo motivo vanno seguiti degli accorgimenti standard come, per esempio, rivolgere il frigo a nord oppure tenerlo riparato dai raggi solari.
Infatti il calore impedisce al condensatore di fare il suo lavoro, per questo si ricorre all’aiuto delle ventole, che vanno posizionate in modo da creare un flusso di aria dal basso verso l’alto e possibilmente tra condensatore e assorbitore. purtroppo I kit in vendita tendono ad estrarre l’aria dalla intercapedine senza che la maggior parte passi dal circuito, e se non si lasciano sempre accesi tendono a bloccare il flusso naturale dell’aria, in quanto tappano la griglia.
La differenza termica tra freezer e temperatura ambiente deve risultare di 40°c con il termostato al massimo. Il termostato regola infatti la fiamma o l’elettricità, quindi se la fiamma vi resta sempre al minimo controllate il meccanismo nella manopola di regolazione temperatura, magari un colpo può averlo spostato.
Se tutto questo è a posto e comunque non funziona significa che la miscela all’interno si è deteriorata. In questo caso dopo averlo smontato con la cura di isolare i fili e il gas si può provare a capovolgerlo piu’ volte, ma solo nel 30% dei casi si risolve il problema. Una altra soluzione è ricaricarlo, in quanto a comperarlo usato può dare gli stessi problemi.
Formula che, forte degli oltre 26.000 visitatori della scorsa edizione, è stata riconfermata per la 9^ edizione di Liberamente in programma a Ferrara Fiere Congressi il 23 e 24 febbraio 2013.
Un'esposizione che rivolge la sua offerta dedicata al turismo, camper e campeggio, enogastronomia, artigianato e shopping, a tutti i cultori del tempo libero agli sportivi, alle famiglie, agli amanti della vita all'aria aperta.
Immancabili i saloni in contemporanea che aggiungono valore alla fiera:
Pollice Verde: salone del giardinaggio, dell’orticoltura e dell’arredo esterno (www.polliceverdefiera.it)
Sagre in Fiera: assaggi gratuiti, a tutti i visitatori, dei migliori piatti della tradizione popolare e del territorio. Un viaggio alla scoperta del cibo locale. Tra le degustazioni: salama da sugo, toro, piadina, patata, arrosticino, cappelletti…(http://www.liberamentefiera.it/Sagre.aspx )
Riconfermata anche per il 2013 la preziosa collaborazione con il Camper Club Italia, che la scorsa edizione ha radunato nel parcheggio della Fiera oltre 1.000 camper! La novità di questa edizione: a tutti i camperisti in visita a Liberamente 2013 Camper Club Italia propone una iniziativa che assegnerà un tablet di ultima generazione a ciascuno dei seguenti visitatori :
il camperista più giovane
il camperista più anziano
il camperista che viene da più lontano
L’iniziativa avrà inizio con la registrazione dei camper venerdì 22 febbraio dalle 15.00 e proseguirà fino alle 11.00 di domenica 24 febbraio presso lo stand del Camper Club Italia. La consegna dei tablet avverrà domenica alle 14.00 sempre presso lo stand del Camper Club Italia. Anche quest’anno sempre il Camper Club Italia propone le biciclettate, anche in notturna, alla scoperta del Castello Estense e degli antichi monasteri di Ferrara (per info www.camperclubitalia.it )
Quest’edizione rinnova inoltre l’importante partnership con la Confederazione Italiana Campeggiatori, ulteriore e fondamentale modo per dialogare con i camperisti di tutta Italia. Riconfermata anche per il 2013 la presenza prestigiosa del Camper Club La Granda.
Liberamente continua ad ottenere, con orgoglio, il patrocinio dell’A.C.T. Italia (Associazione Campeggiatori Turistici d'Italia).
Da segnalare l’esposizione di camper storici a cura di R.I.V.A.R.S. (Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali) che sarà presente in fiera con veicoli certificati.
Anche per quest’anno il padiglione 6 della fiera verrà in parte dedicato ai più piccoli con giochi gonfiabili e personale specializzato. Un servizio completamente gratuito che permette ai genitori di godersi la manifestazione e ai bimbi di divertirsi.
L’ evento gode del patrocinio di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara.
Il costo del biglietto intero è di 8€ e di 6€ per il ridotto, scaricabile anche dal sitowww.liberamentefiera.it. Con lo stesso biglietto si potrà accedere a tutti i saloni.