trade

martedì 13 marzo 2012

Piccoli consigli per camperisti in viaggio


Viaggiare in camper è uno dei modi più facili e perchè no anche economici, che si possa trovare. Quello che mi è sempre piaciuto del viaggiare in camper è che si può portare la propriacasa con se, che è un po’ quello che tutti i camperisti dicono per convincere gli amici meno sportivi. Quello che i veri camperisti non dicono, forse perché abituati, forse per non scoraggiare i viaggiatori, sono le scomodità a cui il camper obbliga.
Per non incorrere in facili litigi, alcune regole sono fondamentali e di vitale importanza per la salute mentale dei compagni di viaggio. Ovviamente queste indicazioni vengono dalla mia personale esperienza, ma se volete aggiungerne altre, prego, fatevi avanti. 
1. Mai viaggiare con gente sconosciuta. Intendiamoci, per sconosciuta non intendo proprio viaggiare con persone mai viste prima, ma non viaggiare con persone di cui non si conoscono minimamente usi e modi di fare.
Potrebbe capitarvi l’amico che mangia alle 12 e alle 18 e che quindi a quelle ore esige di fermarsi in una piazzola di sosta rallentando il percorso di marcia o quello che dorme esclusivamente nei camping recintati e sicuri. Insomma, scegliere i compagni di viaggio è la prima regola, anche a costo di tardare la partenza, qui non si transige.
2. Organizzarsi. Viaggiare in camper è come andare via in macchina, devi conoscere le strade e avere un itinerario. Il viaggio in camper non è quello senza meta, non è quello all’avventura, o almeno, non solo, ci vuole un mappa.
Bisogna conoscere le aree di sosta, dove ci si può fermare per la notte e soprattutto le aree di rifornimento camper. Per questo esistono anche specifiche guide cartacee volte ai camperisti che devono attraversare determinate zone. Nel caso prendete anche la guida sui camping, li troverete sempre bagni e tutto il comfort che vi serve per riposarvi e rilassarvi.
3. Infine, fare un check up prima della partenza al camper. Non parlo solo delle ruote o del motore, ma anche e soprattutto di quello che si trova all’interno, come il frigorifero. Vi voglio vedere a viaggiare in Spagna senza frigo, o con la batteria servizi che non carica corrente.
Viaggiare in camper significa essere organizzati, lo spazio di manovra all’interno non è molto e bisogna calibrare i bagagli, inoltre sbagliare è facilissimo. 
Insomma viaggiare in camper è bello ed è una bellissima esperienza per chi la fa per la prima volta, ma importante è essere un minimo organizzati e avere spirito d'avventura. 

Nessun commento:

Posta un commento