trade

venerdì 30 marzo 2012

Prepararsi per un viaggio fai da te, consigli e informazioni




In questa pagina vi sono dei consigli su come prepararsi ad un viaggio all'estero. E' l'esperienza che aiuta il viaggiatore fai da te, ma solo la voglia di partire e di scoprire lo motiva verso destinazioni meno conosciute.
Preparazione

Prima di partire è meglio informarsi, su cosa andare a vedere, sui problemi burocratici, su quelli sanitari, su usanze e standard locali. Diamo per scontato che avete deciso dove andare e più o meno che giro fare.

Passaporti
Per le norme che riguardano i passaporti italiani si veda la nostra pagina della Polizia di Stato.
Per entrare nei paesi stranieri a volte sono richiesti particolari documenti, ad esempio il visto, che viene rilasciato dalla rappresentanza in Italia del paese e che può avere regole diverse se non siete cittadini italiani (ad es. siete di San Marino). Per i visti tenete presente che essi hanno una validità limitata, e che vi possono essere delle limitazioni ad uscire e rientrare nel paese anche durante la validità del visto. Consulta l'elenco paesi con le informazioni sui visti e sui documenti necessari, ed eventualmente richiedi e visti ed ulteriori informazioni con il modulo richiesta informazioni (alla sezione Agenzia Gaia - visti).
Vedi anche le nostre pagine su passaporto e visto per Libia e per Stati Uniti

Visti, vaccinazioni, altri documenti e norme doganali

In alcuni casi per entrare in un paese sono richieste norme sanitarie particolari, spesse soggette a modifiche in dipendenza di epidemie, non solo vaccinazioni ma ad esempio non essere stati negli ultimi mesi in paesi con la febbre gialla endemica (es. per andare in USA) o non aver visitato fattorie ed allevamenti di bestiame (es. USA). Altre limitazioni si riferiscono a problemi di quarantena come divieti di importazione di frutta, carne o verdura (es. USA o Australia), di materiali da pesca non sterilizzati (es. Islanda) che possono anche estendersi a confini interni della nazione, attraverso i quali non possono essere portati alimenti freschi (ad es. in Australia). Altre volte le limitazioni riguardano la protezione del mercato interno come il limite di 3 kg a persona per alimenti (es. Islanda), o contro il contrabbando come i limiti su alcolici, tabacchi e profumi (tutti i paesi) o problemi di politica internazionale come non essere stati in Israele (es. Libia o Siria). Il riferimento migliore per essere aggiornati su tutte queste norme è il sito www.viaggiaresicuri.it gestito dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l'ACI. Il sito contiene moltissime informazioni su ogni paese del mondo: oltre a notizie di carattere geografico, gli avvisi sulla sicurezza, documenti e norme doganali, avvisi sulla situazione sanitaria, recapiti in Italia e nel paese, documenti e norme per la circolazione in auto (o camper). Inoltre, per mantenersi aggiornati anche in prossimità della partenza, è possibile lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvertiti di ogni cambiamento relativo ai paesi che si va a visitare. Insomma questo sito è un riferimento fondamentale per viaggiare sicuri (o almeno con una buona informazione sui rischi che si corrono), tenendo presente che è anche il sito della unità di crisi, quindi ha informazioni di prima mano su tutti i problemi capitati agli italiani nel mondo (malattie, furti, omicidi, arresti, incidenti stradali, rapimenti ecc.).
Ricordate inoltre che esiste un accordo internazionale (CITES) per la protezione delle specie animali e vegetali che vieta il trasposto di moltissimi prodotti come avorio, coccodrillo e tartaruga ma anche conchiglie, palme, orchidee ecc. Il trasporto di animali vivi, siano anche cani o gatti, è soggetto a norme a volte molto severe (es. Islanda) mentre tartarughe, camaleonti, serpenti ed altri animali esotici o rari sono vietati dal CITES. Per maggiori informazioni su CITES vedi la pagina nel sito del Corpo Forestale dello Stato
Per le malattie e le profilassi consigliate si può vedere il Center for Diseas Control degli Stati Uniti fornisce indicazioni complete e dettagliate (in inglese) sulle malattie, profilassi, farmaci per la varie destinazioni nel mondo, ovvero la scheda sulle malattie dei viaggiatori: nel sito www.epicentro.iss.it del centro epidemiologico dell'Istituto Superiore della Sanità.

Un sito privato con molte informazioni sulle malattie dei viaggiatori è www.voyager-viaggiesalute.it (cercare in Prima della partenza - Paese di destinazione).

Notizie turistiche
Il reperimento di notizie turistiche, su cosa c'è da vedere o da fare nel paese della vostra destinazione è sicuramente abbastanza facile, su internet si trova in genere moltissimo materiale, dalle relazioni ed i diari di viaggio di chi è andato prima di voi alle pagine informative degli enti turistici locali, alle pagine pubblicitarie di strutture alberghiere ed altro. Naturalmente per certi paesi potete trovare praticamente tutto, dall'ubicazione di negozi supermercati, alberghi e ristoranti, alle mappe di musei, aeroporti, parchi nazionali (ad es. USA) mentre altre destinazioni sono meno organizzate e con meno informazioni in rete.
Per trovare queste informazioni basta cercare con i motori di ricerca usando le parole più adeguate. Noi consigliamo www.google.it, che tra l'altro mette a disposizione delle funzioni di traduzione in linea dalle principali lingue all'inglese e dall'inglese all'italiano (www.google.it/language_tools), ma anche una cartografia integrata (stradale e foto da satellite) che copre con definizione diversa tutto il mondo (maps.google.it).

Cartografia
Una cartografia sufficientemente dettagliata vi permette di pianificare i tempi dell'itinerario e di essere abbastanza autonomi negli spostamenti una volta raggiunta la destinazione. Su internet si trovano diversi siti che offrono ottima cartografia ed anche la preparazione di itinerari e di percorsi per spostarsi da un luogo all'altro. Ne elenchiamo alcuni:
Il già citato maps.google.it
Il sito www.viamichelin.it che permette di preparare itinerari in molti paesi del mondo, scegliendo tra velocità, interesse turistico, strada più breve, fino ad avere un road book con tutte le distanze e le indicazioni da seguire per percorre l'itinerario.
Notizie geografiche e storiche si trovano anche sulla grande enciclopedia in rete www.wikipedia.org o nelle sua versione (ridotta) in italiano www.wikipedia.it

Valuta e cambio valuta
Prima di partire può essere utile avere con sé denaro nella valuta del paese da visitare. Bisogna però fare attenzione ad eventuali limitazioni nell'importazione o esportazione di valuta, perchè alcuni paesi non vogliono che la loro valuta esca dai loro confini, anche se questo di fatto accade. Quindi in alcuni casi è possibile acquistare la valuta in Italia ma poi è vietato entrare nel paese con quella valuta, questo spesso per imporre un cambio ufficiale diverso da quello di mercato.
Il sito ufficiale dell'Ufficio Italiano Cambi, da poco passato alla Banca d'Italia è www.bancaditalia.it dove è possibile avere in tempo reale la conversione tra quasi tutte le valute del mondo.
Un altro sito con i cambi valuta è www.xe.com/it

Prese elettriche ed altro
Oggi che ogni turista viaggia con molti accessori elettronici, come macchine fotografiche, telefoni cellulari, computer, videocamere ed altro, è necessario sapere il tipo di energia elettrica ed il tipo di prese in uso nel paese da visitare. Per questo basta consultare la pagina in italiano di Wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica;
oppure la pagina con utili indicazioni per i meno esperti www.tropiland.it/spine/voltaggi.htm
Quando vi sono oltre che differenze di forma delle spine, anche differenze di voltaggio calcolate che piccole differenze (10 Volts) non influenzano in genere gli apparecchi, mentre per voltaggi a 110 Volts (es. USA) occorre verificare apparecchio per apparecchio. Oggi quasi tutti gli apparecchi di ricarica (per cellulari, computer, foto e video camere) sono progettati per funzionare con entrambe le tensioni. Per esserne sicuri controllare la scritta sul trasformatore, che dovrebbe essere del tipo: "INPUT 100-240V". Esistono anche in commercio dei trasformatori, ma attenzione al fatto che hanno in genere una potenza non superiore a 50W, quindi non adatta a PC, asciugacapelli, TV ecc.
Ricordate inoltre che per i cellulari oltre a problemi di copertura e di roaming, in alcune nazioni come gli Stati Uniti sono in uso bande diverse dalle nostre, e quindi sono necessari telefoni tri-band (e non semplici dual-band). Se volete sapere se il vostro vecchio cellulare è tri-band cercatelo tra le schede tecniche nel sito www.cellulari.it


Clima, previsioni del tempo, orari, festività
Per conoscere le festività nei paesi da visitare e adattare il programma di viaggio ai giorni di festa si può, utilizzare il nostro Calendario universale che permette di conoscere le feste civili e religiose di alcune nazioni estere ed anche le feste religiose cattoliche, ortodosse (secondo il calendario giuliano) e musulmane (secondo il calendario islamico), compreso il calcolo di feste mobili come la Pasqua.
Per avere delle previsioni del tempo di qualsiasi città nel mondo si può usare il sito dell BBC www.bbc.co.uk/weather/ ovvero www.ilmeteo.it/portale/meteo-mondo.
Per avere un'idea delle condizioni che si troveranno al vostro arrivo (magari tra qualche mese), potete consultare la pagina nel sito di Serapea Viaggiwww.serapea.it/il_clima_nel_mondo.asp oppure cercare la località in www.wikipedia.com.
Per programmare gli orari del vostro viaggio può essere utile sapere l'orario del sorgere e del tramontare del sole (e della luna) nel sito www.eurometeo.com/italian/ephem .
E' anche utile conoscere i fusi orari e l'applicazione dell'ora legale, nel sito www.fusoorario.org 

venerdì 23 marzo 2012

Difendersi dal fuoco in Camper

Anche se abbastanza raramente, può capitare che un camperista o un campeggiatore si ritrovino in situazioni di emergenza a causa del fuoco. Vediamo quali sono le principali cause di incendio nella vita all'aria aperta, e le nuove soluzioni che il mercato offre.

Come difendersi
Innanzitutto con la prevenzione, di cui parleremo sotto. Ma nel caso che l'incendio si manifesti ugualmente solo l'intervento immediato con un estintore può salvare il nostro camper o la nostra tenda dalla distruzione totale.
Fino a poco tempo fa gli estintori presentavano alcuni difetti che ne vanificavano spesso l'uso.
Capacità limitata: un piccolo estintore funzionava solo per 4-5 secondi, insufficienti per domare le fiamme, mentre un estintore più grosso era difficilmente maneggiabile e spesso non veniva tenuto a portata di mano. Un estintore ficcato in un gavone è praticamente inutile.
Necessità di manutenzione: un estintore dovrebbe essere revisionato ogni 6 mesi.
Danni collaterali: i modelli più diffusi, a polvere, diffondono una polvere sottilissima all'interno del camper, molto difficile da togliere e che può rendere inservibili apparecchiature delicate. Quelli a CO2 invece non sono efficaci all'aperto, come quelli ad halon, oggi proibiti per motivi ecologici (causano il buco dell'ozono).

Da alcuni anni invece sono in vendita estintori che sembrano adattarsi perfettamente alle esigenze del trattamento di incendi all'interno di abitazioni private, imbarcazioni e camper. Sono gli estintori ad aerosol, che si basano su un propellente solido, che innescato con una batteria elettrica produce un aerosol di carbonato di potassio con ottime capacità estinguenti. In pratica l'estintore si presenta come un tubo di dimensioni e peso ridotto: diametro 3 cm. per 35 cm. di lunghezza, peso 250 gr. Una volta acceso produce un getto, simile ad un fumogeno, da dirigere alla base delle fiamme.

I vantaggi sono: manutenzione molto ridotta: il prodotto è solido e non si deteriora; l'unica manutenzione è quella di dover sostituire periodicamente la batteria per essere sicuri dell'innesco nel momento di necessità. Tale operazione può essere fatta da chiunque sostituendo la pila stilo da 1,5V.
Non vi sono danni collaterali: la polvere lasciata dall'aerosol può essere facilmente tolta con un aspirapolvere, comunque non è tossica anche se inalata.

Una ditta che produce estintori ad aerosol è la Firecom s.r.l. www.firecom.it, distribuiti da GES International. www.gesinternational.it che tra l'altro oltre all'estintore ha tutta una serie di accessori per camper in vendita on line. 
Si trovano comunque in vendita in diversi negozi, in particolare a Roma tra l'altro da Costantini e da Zaccari, sulla via Pontina. Il prezzo si aggira sui 50-60 euro.

Le regole da seguire in caso di principio di incendio: 
  • badate come prima cosa alla vostra incolumità ed a quella delle altre persone, solo se non vi sono pericoli immediati pensate a spegnere il fuoco.
  • dirigere il getto dell'estintore alla base delle fiamme, possibilmente dall'alto verso il basso.
  • cercare di chiudere rubinetti del gas e di staccare l'impianto elettrico (uno stacca batteria in questi casi è molto utile).
  • per soffocare le fiamme può essere utile una coperta di materiale non facilmente infiammabile.
  • controllare dopo lo spegnimento, che l'incendio non riprenda: le alte temperature possono far riprendere le fiamme.
  • sulle fughe di gas in fiamme usate l'estintore nello stesso verso del gas che fuoriesce.

Prevenzione e cause d'incendio

Per operare una buona prevenzione occorre conoscere le possibili cause d'incendio.

Corto circuito
Una delle cause di incendio nei veicoli ricreazionali è da ricercarsi nell'impianto elettrico. Per quanto l'impianto di un camper sia prevalentemente a bassa tensione (12 V), proprio per questo ha bisogno di conduttori di diametro maggiore in quanto le correnti che li attraversano sono notevoli. Per avere un paragone una lampadina da 40 watt nell'impianto a 12 V assorbe una corrente di oltre 4 ampere, mentre nelle nostre abitazioni ne assorbe 0,18. Inoltre la batteria, in assenza di fusibili è capace di erogare in pochi secondi tutta la sua carica, con surriscaldamenti capaci di fondere metalli. I punti da tenere sotto controllo sono i falsi contatti, il deterioramento degli isolanti, la sezione dei cavi.

I falsi contatti sono punti di collegamento tra cavi che non consentono un adeguato passaggio di corrente. Vanno evitati collegamenti caserecci, del tipo con il filo di rame arrotolato su se stesso e ricoperto con nastro isolante, spesso usati anche da molti cosiddetti professionisti. Preferite sempre morsetti, ben serrati, e saldature. Ricordate che un collegamento difettoso si può manifestare anche solo quando l'assorbimento supera una certa soglia. Quindi attenzione se sentite crepitii ed odore di ozono: in qualche punto vi sono delle scintille potenzialmente pericolose.

Per quanto riguarda il deterioramento degli isolanti, le vibrazioni durante la marcia possono causare lento ma inesorabile consumo dei cavi se vibrano nei punti di contatto con la carrozzeria o il mobilio, fino alla fuoriuscita del conduttore con conseguente pericolo di corto circuito.

Infine, specie quando installate nuovi accessori, controllate che il diametro dei cavi sia adeguato. Cavi di diametro insufficiente si scaldano al passaggio di corrente, con spreco di energia e rischio di fondere l'isolante.

Cucina.
I fornelli sono generalmente l'unica fiamma libera nel camper, mentre all'aperto si aggiungono barbecue e fuochi. Per i fornelli in genere sono previsti dei sistemi di sicurezza in caso di spegnimento delle fiamma, ma poco viene fatto dai produttori per proteggere dalle fiamme il mobilio circostante. Infatti gli spazi sempre ridotti di un camper fanno sì che spesso vicino ai fornelli vi siano pareti in legno, o tendine, o oscuranti in plastica. Quando sul fornello viene posta una pentola o una padella di dimensioni maggiori del normale, le fiamme si allargano e raggiungono i lati della zona cottura, occorre quindi proteggere pareti ed altro. Si consiglia quindi di aggiungere al vostro camper un rivestimento in lamierino alle pareti vicine ai fornelli: esso assorbe e disperde il calore su una maggiore superficie, riuscendo ad evitare la combustione del legno o della plastica sottostante.

Per i fuochi ed i barbecue usati all'esterno valgono le solite norme di accortezza. Ricordiamo però che il vento può disperdere faville e riaccendere fuochi che sembravano completamente spenti. Quindi prima di andare a dormire o di allontanarvi controllate con la mano se vi è ancora calore in mezzo alla cenere ed eventualmente versate dell'acqua, ovvero chiudete il barbecue metallico per soffocare la brace (ma solo se le fiamme sono spente).
Lampade.
La lampada a gas, o a petrolio va anche usata con cautela. Vento, colpi accidentali, possono ribaltarla causando principi di incendio. Controllare che il filo o il ramo a cui si appende la lampada a gas non venga investito da troppo calore, eventualmente fate una prolunga in fil di ferro. Anche le lampade alogene sviluppano un forte calore e possono fondere oggetti che siano troppo vicini.

Sigarette.
Chi fuma deve prestare particolare attenzione alle sigarette: sul terreno spesso non basta il classico schiacciamento con la scarpa a spegnere il tizzone, inoltre la distrazione di lasciare una sigaretta accesa dentro un camper, dove moltissimi materiali sono infiammabili, anche i lavandini in plastica, può essere fatale.

Fughe di gas e liquidi infiammabili.
Di per sé le fughe di gas e carburanti non sono sorgenti di incendio, ma qualsiasi piccola scintilla può innescare lo scoppio e la combustione. Si ricorda che producono scintille i motori elettrici (come la pompa dell'acqua ed i ventilatori), i relè (ve ne sono diversi nell'impianto elettrico di un camper), gli interruttori.

Qui vi ho elencato una piccola serie di cause di incendi, ma purtroppo per poter elencare tutte le cause di incendi in camper non basterebbe un post, l'unico mio consiglio è fate molta attenzione a tutte quelle cose è oggetti che potrebbero causare un incendio, ma sopratutto fate tanta prevenzione.

giovedì 22 marzo 2012

Il deserto in Camper

Consigli per affrontare un viaggio in Camper nel deserto, la preparazione, affrontare una pista, come guidare, come orientarsi e i pericoli.
Questa piccola guida non vuole insegnare a nessuno come affrontare un viaggio così impegnativo, ma vuole dare solo dei piccoli consigli su eventuali problemi che ci possono essere nell'affrontare questo tipo di vacanza.

Preparazione:
Innanzitutto bisogna tenere presente che il camper e la caravan sono forse i mezzi meno adatti ad affrontare le piste. Infatti le vibrazioni del fondo sconnesso possono causare danni alla cellula, l'insabbiamento è molto facile a meno che non si abbia un gemellato, la coda lunga crea problemi nel passare cunette, le trazioni anteriori, dato che il peso è sull'asse posteriore, perdono facilmente aderenza.
Ma qualche puntata nel deserto è pur sempre possibile farla, adottando la cautela necessaria.

Prima di partire portare:
  • Un cavo robusto lungo almeno 10-20 metri: se finite insabbiati per essere tirati fuori. Un cavo lungo permette all'altro mezzo di essere sul terreno duro. 
  • Una pala, sperando di non doverla mai usare.
  • Il cric, ovviamente.
  • Se possibile delle pedane da sabbia: ad esempio 2 lastre in alluminio mandorlato cm 100x35, si trovano anche al recupero metalli, non sono molto robuste ma sono leggere.
  • Cassetta attrezzi con tutto quello che ritenete utile alle vostre capacità meccaniche; in particolare fil di ferro, stagno per saldature improvvisate, pezzi di profilati in alluminio da lavorare per rinforzare o sostituire parti rotte, assortimento di bulloni, fascette, camere d'aria ecc. 

Prima di affrontare una pista:
Cercare di informarsi sulle condizioni attuali della pista, soprattutto da altri turisti; tenete presente che i locali sfruttano i loro mezzi meglio di noi: quello che può fare un furgoncino Pegeout guidato da un arabo non può essere imitato da un turista sulla proria auto.
Calcolare che si può anche dover fare lunghi tratti a velocità molto ridotta, quindi partire con margine di tempo, portare carburante abbondante (informarsi sui rifornimenti), portare acqua da bere abbondante (si consiglia fino a 7 litri di acqua al giorno a testa nel caldo estivo).
Comunque non sentitevi Indiana Jones solo perchè state per fare una pista di 200 Km. : incontrerete sempre qualcuno più avventuroso di voi, magari un tedesco in bicicletta o delle attempate francesi a dorso di cammello.


Come guidare su pista:
Piste di sassi: procedete con cautela, valutando il fondo per prevenire urti sotto il mezzo e danni ai cerchioni. Se il fondo è ondulato dal passaggio dei mezzi in genere si consiglia di guidare molto piano oppure così veloce da saltare da una cresta all'altra: vi sconsiglio vivamente la seconda soluzione con un mezzo come il camper.
Piste di sabbia: dove il fondo è resistente si può raggiungere anche una certa velocità, ma sempre attenti alle buche improvvise ed alla sabbia. Attenzione al fatto che la sabbia frena le ruote, quindi in velocità o in frenata se è da un solo lato può causare la sbandata ed il ribaltamento. Per attraversare zone di sabbia eventualmente controllare prima a piedi il fondo ed eventuali sassi nascosti, poi entrare abbastanza veloci e con il motore su di giri per avere la massima potenza (in genere accelerati in seconda) cercando di seguire le tracce dei veicoli precedenti e di governare il mezzo per evitare sbandamenti (il volante risponde come un timone di una barca).
Se nonostante tutto il mezzo si arena nella sabbia non cercate mai di ripartire subito: le ruote slitterebbero scavando in pochi secondi una fossa e facendo appoggiare il mezzo al centro. Non vi resterebbe che lavorare di pala e di cric per risollevarvi prima di tentare di uscire al traino e/o con le pedane. Le pedane vanno infilate con il bordo contro la parte bassa dei copertoni motrici, per le altre ruote occorre liberare il percorso scavando un solco davanti. Una volta sistemate si parte a scatto in prima e si cerca di fare un tratto più lungo possibile (in genere si fanno 5 - 10 metri prima di rifermarsi). Ovviamente disinsabbiarsi in salita (anche leggera) è molto più difficoltoso che in discesa.
Gli autisti pratici a volte provano ad uscire dall'insabbiamento senza fatica con la seguente tecnica.
Si innestano alternativamente la prima e la retromarcia senza far slittare le ruote: in pratica si fa oscillare il mezzo nella buca dove è insabbiato. Pian piano la buca si allarga e le ruote riescono ad andare avanti ed indietro per un tartto sempre più lungo, fino a tentare di slancio di uscirne fuori.

Come orientarsi:
Se viaggiate senza una guida locale, come spesso si preferisce per avere maggiore libertà, dovete sapervi orientare per trovare la strada giusta. Controllate su tutte le mappe che avete i particolari: direzione della pista, montagne anche lontane, guadi (fiumi secchi), oleodotti (interrati ma sempre costeggiati da una pista), villaggi, ecc. Durante il percorso annotate il contachilometri all'inizio della pista ed ad ogni bivio, guardatevi intorno per identificare i punti di riferimento segnati sulla carta, mantenete la direzione con il sole (o con la bussola), osservate con attenzione ogni indicazione nei pressi dei bivi (nel deserto vi sono cartelli minuscoli, con scritte difficilmente leggibili, a volte in arabo, su sassi, copertoni di camion, carcasse d'auto o altro. Se non siete sicuri ed incontrate qualcuno, chiedete.
Le piste nel deserto si biforcano spesso, a volte formano delle carreggiate parallele usate per evitare l'ondulato o la sabbia e si incrociano di continuo, altre volte si allontanano di molto per poi riconfluire, altre volte sono veramente dei bivi. Non fidatevi delle carrate dall'aspetto trafficato di recente: nel deserto le tracce rimangono per anni, potrebbero portare ad un pozzo petrolifero ormai secco, o peggio essere la pista seguita fino all'anno prima e resa impraticabile dall'ultima pioggia. Se vi deve capitare un guasto il posto peggiore è su di una diramazione non più usata: attendereste invano il passaggio di un auto.
Viaggiare in coppia con un altro mezzo è naturalmente una sicurezza a volte indispensabile.
Una regola d'oro: non importa quanti chilometri avete già percorso e quanti pochi manchino alla destinazione: se un passaggio è troppo difficile bisogna tornare indietro prima di rompere il mezzo.


Pericoli:

Oltre al pericolo di perdersi nel deserto, oggi non più facile come una volta ma ancora possibile, bisogna fare attenzione agli incidenti: capottamenti ed anche (incredibile, visto lo scarso traffico) scontri frontali. Quando si scende ricordarsi che sotto le rocce si può annidare la velenosa vipera del deserto, mentre in prossimità delle palme vi sono scorpioni altrettanto velenosi, che di giorno sono nascosti nelle fessure e di notte escono alla ricerca di rifiuti commestibili (sono attirati dalla frutta). Se pestate uno scorpione lui vi pungerà sul lato del piede, quindi se volete stare tranquilli usate scarpe chiuse, alte e abbastanza pesanti. Entrambi questi animali vanno in letargo in inverno, ma li potreste trovare intorpiditi nascosti sotto un sasso o nel profondo della sabbia.

Se vi siete spaventati considerate che nel deserto vi sono dei paesaggi splendidi, pitture rupestri, pietre del neolitico e paleolitico, fossili, minerali, oasi: quindi lanciatevi cimentandovi con una pista di pochi chilometri per poi osare di più. Magari provate a raggiungere Ksar Ghilane, in Tunisia. Oppure la pista Erfoud Merzouga in Marocco.

Certo queste piccole nozioni non possono bastare per affrontare un viaggio nel deserto ma certo vi possono aiutare a cominciare a organizzarlo.

martedì 13 marzo 2012

Piccoli consigli per camperisti in viaggio


Viaggiare in camper è uno dei modi più facili e perchè no anche economici, che si possa trovare. Quello che mi è sempre piaciuto del viaggiare in camper è che si può portare la propriacasa con se, che è un po’ quello che tutti i camperisti dicono per convincere gli amici meno sportivi. Quello che i veri camperisti non dicono, forse perché abituati, forse per non scoraggiare i viaggiatori, sono le scomodità a cui il camper obbliga.
Per non incorrere in facili litigi, alcune regole sono fondamentali e di vitale importanza per la salute mentale dei compagni di viaggio. Ovviamente queste indicazioni vengono dalla mia personale esperienza, ma se volete aggiungerne altre, prego, fatevi avanti. 
1. Mai viaggiare con gente sconosciuta. Intendiamoci, per sconosciuta non intendo proprio viaggiare con persone mai viste prima, ma non viaggiare con persone di cui non si conoscono minimamente usi e modi di fare.
Potrebbe capitarvi l’amico che mangia alle 12 e alle 18 e che quindi a quelle ore esige di fermarsi in una piazzola di sosta rallentando il percorso di marcia o quello che dorme esclusivamente nei camping recintati e sicuri. Insomma, scegliere i compagni di viaggio è la prima regola, anche a costo di tardare la partenza, qui non si transige.
2. Organizzarsi. Viaggiare in camper è come andare via in macchina, devi conoscere le strade e avere un itinerario. Il viaggio in camper non è quello senza meta, non è quello all’avventura, o almeno, non solo, ci vuole un mappa.
Bisogna conoscere le aree di sosta, dove ci si può fermare per la notte e soprattutto le aree di rifornimento camper. Per questo esistono anche specifiche guide cartacee volte ai camperisti che devono attraversare determinate zone. Nel caso prendete anche la guida sui camping, li troverete sempre bagni e tutto il comfort che vi serve per riposarvi e rilassarvi.
3. Infine, fare un check up prima della partenza al camper. Non parlo solo delle ruote o del motore, ma anche e soprattutto di quello che si trova all’interno, come il frigorifero. Vi voglio vedere a viaggiare in Spagna senza frigo, o con la batteria servizi che non carica corrente.
Viaggiare in camper significa essere organizzati, lo spazio di manovra all’interno non è molto e bisogna calibrare i bagagli, inoltre sbagliare è facilissimo. 
Insomma viaggiare in camper è bello ed è una bellissima esperienza per chi la fa per la prima volta, ma importante è essere un minimo organizzati e avere spirito d'avventura. 

lunedì 5 marzo 2012

GUIDA AI TRAGHETTI 2012


OPEN DECK per CAMPEGGIO A BORDO
con Camper e Roulotte (Camping on board)

Alcuni suggerimenti per viaggiare risparmiando tempo e denaro, inoltre le informazioni, 
gli orari e le tariffe di tutti i traghetti con servizio di Open Deck in partenza dai porti Italiani.

- Risparmia Denaro -
Cercate quando possibile di evitare le partenze sui traghetti durante i week-end (Ven-Sab-Dom) e preparatevi a viaggiare in orari insoliti (molto presto la mattina o a tarda notte). Acquistate contemporaneamente il biglietto di andata e ritorno. Le offerte speciali, gli sconti e le tariffe minori sono usate nei giorni di Lun/Mar/Mer/Gio. Non aspettate l'ultimo momento rischiate di non partire e comunque di dover pagare di più. La lunghezza del camper roulotte o carrello influenza la tariffa, in genere calcolata a metro lineare "fuori tutto" dove viene incluso anche il gancio di traino, timoni o altro. L'asportazione temporanea del portabici o di altri carichi sporgenti può servire a farvi risparmiare.
- Risparmia Tempo -
Molte società ed operatori vendono la biglietteria traghetti online. Non tutte in realtà vendono in "REAL TIME" dandovi la possibilità di stampare immediatamente il biglietto. Il vantaggio è che venite subito in possesso del documento senza alcun intoppo "postale". Attenzione fidatevi solo dei siti che offrono pagamento on line sicuro tramite Banche convenzionate. Diffidate dai siti che Vi richiedono l'inserimento dei dati della Vostra carta di credito sullo stesso form di prenotazione non protetto. Diffidate dai siti che non Vi comunicano "chi sono", dove non esiste un recapito telefonico, dove non esiste un indirizzo postale sicuro, dove non viene specificato il nome della Società o dell'Agenzia dalla quale acquistate il biglietto.
 - Open Deck - (Ponte aperto per Camper e Roulotte)
Secondo le disposizioni della Guardia Costiera il Campeggio a Bordo sulle navi nazionali è permesso con alcuni limiti: (circolare del 06/08/1998 Prot. n. 87/004387/Sic.Nav.).

Alcune Compagnie sono attrezzate per il Campeggio a bordo per i collegamenti quindi dotate di "Open Deck" (Ponte aperto), ma con le seguenti limitazioni dovute alla sicurezza:
- Il servizio è disponibile solo dal 1 aprile al 30 settembre.
- Nell'area destinata al "Camping on board" non sono consentite auto o camper a benzina.
- I camper o le roulotte non possono in alcun modo essere collegati alla rete elettrica di bordo.
- E' vietato l'uso di bombole a gas o fuoco o fornelli anche elettrici (non è possibile cucinare).
- E' vietato fumare e tenere veicoli in moto.
- In caso di avverse condizioni meteomarine, è facoltà del Comandante impedire l'accesso alla zona di sosta dei
  Camper o Roulotte, richiedendo ai passeggeri di rimanere nelle aree interne a loro riservate.

E' sempre comunque raccomandabile seguire attentamente le indicazioni della Compagnia di Navigazione che sono riportate sulle "Condizioni Generali per il trasporto di passeggeri e veicoli".
Inoltre Vi consigliamo di:
- Dichiarare i veicoli alimentati a gas liquido all'atto della prenotazione del biglietto ed all'imbarco.
- Disinserire i sistemi d'allarme e antifurto elettrico all'atto dell'imbarco, chiudendo a chiave il veicolo.
- Sui traghetti frenare sempre il veicolo e calate i piedini, se il mare è molto mosso legate e bloccate il mezzo.
Se il Vostro Camper, Roulotte, Rimorchio o Fuoristrada supera i 2,20 metri di altezza o la larghezza è superiore a 1,80 metri, è sempre conveniente dichiararlo all'atto di acquisto onde evitare problemi durante l'imbarco o il rischio di vedersi rifiutare l'imbarco stesso.


Queste sono le Compagnie che permettono o facilitano il Campeggio a Bordo:
 
TRAGHETTI DA/PER LA SARDEGNA 
 SNAV: (Telefono: 892.112)
Offerta Speciale "Happy Camper"
Non è una formula "Open Deck" ma un'offerta dedicata ai camper e le roulotte
Ogni 2 Adulti + 2 bambini + camper fino a otto metri a partire da 270 €* per tutte le linee.
Da Civitavecchia per Olbia - Partenza giornaliera Camper Roulotte
Prenotazione e biglietto immediato online.
 Moby Lines: (Call Center - Telefono 892.112)
OPEN DECK CON CAMPING ON BOARD
Tariffa Speciale solo andata o solo ritorno per 1 persona + camper o roulotte o minibus (fino a 7 metri)
Da Livorno a Olbia o viceversa Euro 99,00 + tasse e diritti (Vedere Norme per Applicazione)
ALTRE TARIFFE TRAGHETTI MOBY PEX PER CAMPER
Tariffa Speciale solo andata o solo ritorno per 1 persona + camper o roulotte o minibus (fino a 7 metri)
su tutte le partenze traghetti per la Sardegna Euro 85,00 + tasse e diritti (Vedere Norme per Applicazione)
(Partenze da GenovaLivorno, Piombino, Civitavecchia).
Prenotazione e biglietto immediato online.
 Grimaldi Lines: (Call Center - Telefono 892.112)
Da Civitavecchia per Porto Torres (Sardegna) Camper Roulotte
Da Porto Torres (Sardegna) per Civitavecchia Camper Roulotte
Prenotazione e biglietto immediato online

TRAGHETTI DA/PER LA CORSICA 
 Corsica Ferries: (Call Center - Telefono 892.112)
Da Savona per Bastia, Calvi e Ile Rousse (Corsica) 
Da Livorno per Bastia (Corsica) Camper Roulotte
Offerta Jackpot Camper
A partire da 60 € sulle partenze da Livorno e Savona per la Corsica
es. per un Camper fino a mt 6 di lunghezza sulla tratta semplice Livorno / Bastia. 60 Euro + tasse
 Moby Lines: (Call Center - Telefono 892.112)
TARIFFE SPECIALI TRAGHETTI MOBY PEX PER CAMPER 
Tariffa Speciale solo andata o solo ritorno per 1 persona + camper o roulotte o minibus (fino a 7 metri)
su tutte le partenze traghetti per la Corsica Euro 70,00 + tasse e diritti (Vedi Norme Applicazione)
(Partenze da Genova o Livorno per Bastia (Corsica) Camper Roulotte

TRAGHETTI DA/PER LA SPAGNA
Super offerta per Camper e Roulotte Spagna Grimaldi Lines: (Call Center - Telefono 892.112)
Da Livorno per Barcellona (Spagna) - Giornaliero Camper Roulotte
Da Barcellona (Spagna) per Livorno - GiornalieroCamper Roulotte
Da Civitavecchia per Barcellona (Spagna) - Trisettimanale Camper Roulotte
Da Barcellona (Spagna) per Civitavecchia - Trisettimanale Camper Roulotte
Offerta Speciale Camper e Roulotte:
TRAGHETTI DA/PER LA SICILIA
SNAV: (Telefono: 892.112)
Offerta Speciale "Happy Camper"
Non è una formula "Open Deck" ma un'offerta dedicata ai camper e le roulotte
Ogni 2 Adulti + 2 bambini + camper fino a otto metri a partire da 270 €* per tutte le linee.
Da Civitavecchia e Napoli per Palermo - Partenza giornaliera Camper Roulotte
Prenotazione e biglietto immediato online.
 TTT Lines: (Call Center - Telefono 892.112)
Da Napoli per Catania giornaliero ore 21.00 ed arrivo 07.30 giorno dopo.
Da Catania per Napoli giornaliero ore 24.00 ed arrivo 11.00 giorno dopo - la domenica partenza ore 19.30.
Formula con CAMPING ON BOARD
Sconto del 50% sul biglietto di ritorno del camper
Sconto del 50% sul ritorno dei passeggeri in passaggio ponte
 
TRAGHETTI DA/PER LA CROAZIA
SNAV Catamarano veloce: (Telefono: 892.112)
Offerta Speciale "Happy Camper"
Non è una formula "Open Deck" ma un'offerta dedicata ai camper e le roulotte
Ogni 2 Adulti + 2 bambini + camper fino a otto metri a partire da 270 €* per tutte le linee.
Da Ancona per Split - Partenza ore 11.00 e da Pescara per Hvar - Partenza ore 14.45 Camper Roulotte
Partenze giornaliere salvo disponibilità. Prenotazione e biglietto immediato online.
Jadrolinija: (Call Center - Telefono 892.112) Super offerta Croazia per Camper e Roulotte
Sconto Camper Ancona-Zara -20% 
Attenzione!!! Non è una formula "Open Deck" ma uno sconto dedicato ai camperisti
Lo sconto è previsto con: Andata/Ritorno 1 Camper e 2 persone adulte.
Alla tariffa scontata sono da aggiungere le tasse
Per prenotare questo biglietto usa il form cliccando sull'offerta a lato.

TRAGHETTI DA/PER LA GRECIA
 Superfast Ferries: (Call Center - Telefono 892.112)
Il servizio "Camping on board" è disponibile solo su prenotazione telefonica acquistando un biglietto di passaggio ponte e veicolo. I posti disponibili sono limitati. Super offerta per Camper e Roulotte
Offerta Speciale
A/R Camper o Roulotte da Ancona per Igoumenitsa o Patrasso !!!
A/R Camper o Roulotte da Bari per Igoumenitsa o Patrasso  !!!
La disponibilità di posti è limitata. Clicca quì e prenota SUBITO.
Per altre eventuali offerte o disponibilità chiama il numero 892.112
 Minoan Lines: (Call Center - Telefono 892.112)
La tariffa è in base alla metratura del mezzo, più il costo del semplice biglietto di "passaggio ponte".
Da Venezia per Igoumenitsa, Corfù e Patrasso (Grecia)  Camper Roulotte
Da Ancona per Igoumenitsa - 14 ore di viaggio (giornaliero)
Da Ancona per Patrasso - 19 ore di viaggio (giornaliero)  
 Anek Lines: (Call Center - Telefono 892.112)
La tariffa dell' "Open Deck" è in base alla metratura del mezzo, più il costo del biglietto di "passaggio ponte"
Da Venezia per Igoumenitsa, Corfù e Patrasso (Grecia) 
Da Ancona per Igoumenitsa, Corfù e Patrasso 
Da Pireo (Atene) per Souda e Chania (Isola di Creta)
Da Pireo (Atene) per Rethymno (Isola di Creta)
Da Pireo (Atene) per Iraklio (Isola di Creta)
 Agoudimos Ferries: (Call Center - Telefono 892.112)
Da Bari per Igoumenitsa e Patrasso (Grecia) - Partenze giornaliere tutto l'anno
Da Bari per Cefalonia (Grecia) - Partenze stagionali giornaliere dal 7 luglio al 2 Settembre
Da Brindisi per Corfù e Igoumenitsa (Grecia) - Partenze giornaliere tutto l'anno



TRAGHETTI PER LA TUNISIA
 Grandi Navi Veloci: (Call Center - Telefono 892.112)
Da Civitavecchia per Tunisi (Tunisia) Camper Roulotte
Da Palermo (Sicilia) per Tunisi (Tunisia) Camper Roulotte
Prenotazione e biglietto immediato online



TRAGHETTI NORD EUROPA E CANALE DELLA MANICA
 SeaFrance: (Call Center - Telefono 892.112)
Si tratta di una traversata di poche ore e l'offera Camper è a partire da 39 Euro mentre
l'offerta auto + roulotte + passeggero da 49 Euro a tratta
Da Calais (Francia) a Dover (Inghilterra) e vicevera oltre 15 partenze al giorno tutti i giorni
Per altre eventuali offerte o disponibilità chiama il numero 892.112
 Norfolkline: (Call Center - Telefono 892.112)
Si tratta di una traversata di poche ore e l'offera Camper è a partire da 39 Euro mentre
l'offerta auto + roulotte + passeggero da 49 Euro a tratta
Da Calais (Francia) a Dover (Inghilterra) e vicevera oltre 15 partenze al giorno tutti i giorni
Per altre eventuali offerte o disponibilità chiama il numero 892.112


Fonte articolo,