trade

giovedì 18 aprile 2013

Camper Community Day 2013


lettera_presentazione_s

Mediolanum Forum di Assago 19-20-21 Aprile 2013 dalle 10,30 alle 23,30

Un evento divertente, innovativo e informativo, che apre a un nuovo modo di comunicare, presentare prodotti utili, settore e necessità degli utenti. Tutti devono divertirsi incontrando chi non conosce bene il mondo del camper, che deve essere presentato e riconosciuto, come un mondo di gente che sa stare insieme, muovendosi nel rispetto delle persone e dell'ambiente.
Percorrere chilometri, non è il solo e unico obiettivo del Camperista
Durante l'evento, saranno disponibili dei corner d'informazione, in cui si riceveranno risposte da tecnici e addetti del settore. Tutti potranno comunicare le loro esperienze approfondire dettagli, fare capire che tipo di persone vivono dentro quelle case su ruote con i tanti perché e partecipare ai giochi d'intrattenimento gratuiti, con premi offerti dagli sponsor Thetford, Fiamma, NCA, Vecam, Monochem, Antenna satellitare e retrocamere Techno-Ent, estintore autoattivante Camper Business, BioKill Aziende agricole Astigiane e altri.
Il programma prevede:
Per i camper nuovi o usati in vendita, ci sarà un'area apposita nel Villaggio Camper, che consentirà di vederli ravvicinati e a confronto.
Lo spazio del Forum e le sue attività, saranno accessibili e frequentabili anche per consentire ai gruppi di selezionare i propri concorrenti (2) da presentare per la competizione a premi gratuita di Bowling aperta ai non professionisti. Pista di pattinaggio su ghiaccio, piscina, biliardo, calcetto e quant'altro, saranno disponibili per tutta la durata dell'evento con i costi d'uso. Il salone ludico permetterà partite di calcio-balilla, pallavolo e ping pong gratuiti con intrattenimento per i bimbi.
I gruppi che ne avranno fatta richiesta e dichiarati come Club o Associazione del settore senza scopo di lucro e le riviste, potranno occupare gli spazi gratuiti interni al forum assegnati, diversi da quelli pagati dagli sponsor/aziende dal giovedì 18/5.
I tavoli interni al salone, predisposti per l'evento, potranno essere occupati per qualsiasi forma utile a stare in compagnia, (i camperisti possono anche portare il loro tavolo con le sedie e lasciarli all'interno del salone) per mangiare, comunicare e assistere alle attrazioni programmate mentre, all'esterno FIAT e IVECO realizzeranno le diagnosi gratuite per i mezzi e si svolgeranno le gare di parcheggio.
Chi lo desidera può raggiungere il centro di Milano con la metropolitana (saranno indicate mete utili dagli addetti). Le aziende agro-alimentari presenti potranno fornire i loro prodotti utili al pasto, i camperisti potranno portarsi il cibo dal proprio camper o usufruire del vicino self service Forum-Autogrill mentre, per altro, si può raggiungere il vicinissimo centro commerciale.
La sera, sono previsti alcuni interventi in cui, i prenotati sul posto, potranno dire la loro in libertà, negli intervalli specifici, mentre lamusica e le attrazioni ci accompagneranno fino a sera con Mega-Karaoke e balli di gruppo. Su un grande schermo, si potranno vedere le foto, i filmati amatoriali e quelli professionali inviatici riferiti al settore, che appariranno insieme alle istantanee dell'evento per tutta la durata dello stesso e poi reperibili sul sito di riferimento utile anche per le prenotazioni www.campercommunity.it .
Tutti coloro che avranno utilizzato i tavoli per il pranzo o quant'altro, dovranno preoccuparsi di lasciarli puliti prima di abbandonarli e a questo proposito, saranno messi a disposizione alcuni accessori utili allo scopo. Chi vorrà potrà assistere alla realizzazione delle mitiche Pettole Pugliesi (Acqua farina e lievito) ricoperte poi di zucchero cioccolata o altro o del fantastico limoncello limpido della nonna Ninetta; pronto e ottimo in 10 ore; per farlo, servono: 1,5 lt. d'acqua minerale naturale, un litro di alcol per liquori, la scorza di 8 limoni, 1 kg. di zucchero, una pentola utile e una copertina di lana o pile.
Per le competizioni ludiche, il premio in gara sarà appoggiato sul tavolo e sarà assegnato al vincitore. I concorrenti potranno scegliere il tipo di competizione che sia scopa, ramino, dama o braccio di ferro o altre indicate dai concorrenti per le piccole sfide. Tra i premi, pacchi di carta igienica specifica, disgreganti wc, accessori per camper, stop water, antenne dig. Terrestri / satellitari, retrocamere, il mitico coperchio magico per pentole e altri gadget di diversa natura.
Sono nel programma, lezioni di difesa personale ed espressioni di arti marziali.
Chi non è camperista, può recarsi a cenare tra i Camperisti portando al tavolo cibo proprio e una bottiglia di vino, acquistata all'interno della manifestazione. La parte musicale dell'evento con musica di vario genere d'ascolto sarà suonata da amici e scuole di musica fino alle 21,30 e poi ci sarà blues, country e i balli di ogni genere per divertire i presenti fino a chiusura della serata, con piccoli intervalli per la distribuzione di premi offerti dagli sponsor espositori, che avranno uno spazio dedicato alla loro presentazione.
Alle aziende che vogliono partecipare, ai privati con camper che vogliono proporre il loro usato e a chi partecipa in camper si consiglia la prenotazione di una piazzola nel "Villaggio Camper" sul sito www.campercommunity.it evento Aprile.
GiuseppeRoma 3488007630

Sito: http://www.campercommunity.it
E-mail: info@campercommunity.it
Evento FB:http://www.facebook.com/events/416092245146511

Fonte: www.camperclubbollate.com

giovedì 4 aprile 2013

Aggiornamento sull'uso del etilometro in Francia


Etilometri in Francia

Secondo il decreto francese del 28 febbraio 2012 (Décret no 2012-284 du 28 février 2012) dal 1° luglio 2012 è entrata in vigore l'obbligatorietà di possedere a bordo del mezzo un etilometro per tutti i conducenti di veicoli stradali a motore (ad eccezione dei ciclomotori con 50 cm3). Il mancato possesso di un etilometro sarà sanzionato a partire dal 1° novembre 2012. In caso di inadempienza, le forze dell’ordine sanzioneranno i conducenti con una multa di 11 euro.
L’etilometro è un mezzo semplice ed efficace per sapere se si ha superato il limite alcolemico legale autorizzato prima di prendere la strada: 0,5 g d’alcool per litro di sangue, ossia 0,25 mg d’alcool per litro d’aria espirata.
Di etilometri ne esistono vari tipi, da quelli monouso, detti “palloncini” o alcoltest chimici, a quelli elettronici. I “palloncini” costano decisamente poco, intorno ai 2 euro, ma lo svantaggio è che una volta usati, si devono buttare, inoltre, anche se integri, hanno una data di scadenza che va controllata. Il loro meccanismo è molto semplice: si tratta di un palloncino nel quale bisogna soffiare, mentre un reagente chimico, contenuto nel tubicino di vetro nel quale passa l’aria espirata, colora dei cristalli. La colorazione che ne risulta rivela il tasso alcolico contenuto nel sangue.
Quelli elettronici, invece, non utilizzano alcun sale o reazione chimica per la misura, ma si avvalgono di sensori di gas che rilevano la presenza di alcool. Il concetto è sempre quello di soffiare in un contenitore, però in questo caso si soffia direttamente sul sensore attraverso il boccaglio. La lettura del valore avviene tramite il display che riporta l’esatto valore. Il tipo elettronico costa circa 12 euro, ma si può utilizzare molte volte.
L’importante è che l’etilometro scelto sia:
  • non scaduto (nel caso dell’etilometro chimico),
  • non utilizzato (nel caso dell’etilometro chimico),
  • conforme alle norme NF (La norma NF X 20 702 per gli etilometro chimici e la norma NF X 20 704 per gli etilometri elettronici) ovvero deve avere un marchio di certificazione o un marchio del costruttore che dichiara la conformità ad un modello
E' consigliabile tenere a bordo 2 o più etilometri perché se si vuole effettuare una prova prima di partire, è meglio averne almeno un altro a bordo! Va tenuto nel portaoggetto e NON nel baule/bagagliaio.
 È bene ricordare che la concentrazione alcolemica viene indicata in grammi per litro e il limite fissato dal codice della strada, sia in Francia che in Italia, è attualmente pari a 0,5 g/l, che corrisponde a circa due bicchieri standard di vino.
Per poter misurare correttamente il livello di alcol, bisogna anche tenere in considerazione che il nostro organismo assorbe tutto l’alcol ingerito dopo circa un’ora e che, essendo molto lento il metabolismo, resta in circolo per molte ore. Pertanto, per capire il tasso massimo di alcol che abbiamo nel sangue, bisogna lasciar trascorrere un’ora dall’ultimo bicchiere prima di fare il test e, se risultiamo positivi, ci vorranno parecchie ore prima di rimettersi al volante.

 Aggiornamento 27-03-2013 :

Etilometri in Francia: rinvio dell'obbligo

Nel gennaio 2013, il Ministro degli interni francese, Manuel Valls, ha deciso di rinviare fino a data da definire l’obbligo di possedere un etilometro a bordo del proprio veicolo motorizzato, in assenza di risultati concreti di questa legge nella lotta contro l’alcolemia al volante. 
Un gruppo di lavoro, che valuterà l’efficacia di questa misura di sicurezza stradale, è stato costituito in seno al Consiglio nazionale della sicurezza stradale (CNSR). Nell’attesa della sua decisione, l’obbligo resta in sospeso.