trade

mercoledì 30 gennaio 2013

LIBERAMENTE 2013: riconfermata la 9^ edizione


liberamente_2013_head_s
Libertà, divertimento, fantasia, cibo e natura!
Formula che, forte degli oltre 26.000 visitatori della scorsa edizione, è stata riconfermata per la 9^ edizione di Liberamente in programma a Ferrara Fiere Congressi il 23 e 24 febbraio 2013.
Un'esposizione che rivolge la sua offerta dedicata al turismo, camper e campeggio, enogastronomia, artigianato shopping, a tutti i cultori del tempo libero agli sportivi, alle famiglie, agli amanti della vita all'aria aperta.
Immancabili i saloni in contemporanea che aggiungono valore alla fiera:
Pollice Verde: salone del giardinaggio, dell’orticoltura e dell’arredo esterno (www.polliceverdefiera.it)

Sagre in Fiera: assaggi gratuiti, a tutti i visitatori, dei migliori piatti della tradizione popolare e del territorio. Un viaggio alla scoperta del cibo locale. Tra le degustazioni: salama da sugo, toro, piadina, patata, arrosticino, cappelletti…(http://www.liberamentefiera.it/Sagre.aspx )

Fantasy & Hobby: fiera della Fantasia e della Creatività (www.fantasyehobbyferrara.it)

Riconfermata anche per il 2013 la preziosa collaborazione con il Camper Club Italia, che la scorsa edizione ha radunato nel parcheggio della Fiera oltre 1.000 camper!
La novità di questa edizione: a tutti i camperisti in visita a Liberamente 2013 Camper Club Italia propone una iniziativa che assegnerà  un tablet di ultima generazione a ciascuno dei seguenti visitatori :
  • il camperista più giovane
  • il camperista più anziano
  • il camperista che viene da più lontano
L’iniziativa avrà inizio con la registrazione dei camper venerdì 22 febbraio dalle 15.00 e proseguirà  fino alle 11.00 di domenica 24 febbraio presso lo stand del Camper Club Italia.
La consegna dei tablet avverrà domenica alle 14.00 sempre presso lo stand del Camper Club Italia.
Anche quest’anno sempre il Camper Club Italia propone le biciclettate, anche in notturna, alla scoperta del Castello Estense e degli antichi monasteri di Ferrara (per info www.camperclubitalia.it )
Quest’edizione rinnova inoltre l’importante partnership con la Confederazione Italiana Campeggiatori, ulteriore e fondamentale modo per dialogare con i camperisti di tutta Italia.
Riconfermata anche per il 2013 la presenza prestigiosa del Camper Club La Granda.
Liberamente continua ad ottenere, con orgoglio, il patrocinio dell’A.C.T. Italia (Associazione Campeggiatori Turistici d'Italia).
Da segnalare l’esposizione di camper storici a cura di R.I.V.A.R.S. (Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali) che sarà presente in fiera con veicoli certificati.

Anche per quest’anno il padiglione 6 della fiera verrà in parte dedicato ai più piccoli con giochi gonfiabili e personale specializzato. Un servizio completamente gratuito che permette ai genitori di godersi la manifestazione e ai bimbi di divertirsi.
L’ evento gode del patrocinio di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara.
Il costo del biglietto intero è di 8€ e di 6€ per il ridotto, scaricabile anche dal sito www.liberamentefiera.it. Con lo stesso biglietto si potrà accedere a tutti i saloni.
Il parcheggio è gratuito.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.liberamentefiera.it

venerdì 18 gennaio 2013

Patente, da domani si cambia


E così il fatidico giorno è arrivato da domani 19 gennaio 2013 arriva un importante aggiornamento delle  patetenti sia per i motociclisti e automobilisti, per i possessori di  caravan ci sono delle importanti novità.
Il motivo è presto spiegato, a far data dal domani, infatti, sarà possibile guidare automobili trainando caravan superando la fatidica soglia dei 3.500 chili di massa a pieno carico. Questo perché, fatto salvo altre limitazioni, è contemplato nel disciplinare della nuova patente di categoria B il raggiungimento della soglia dei 4.250 chili.
Un bell'aiuto che, ricordiamo a beneficio di chi volesse sfruttare l’evento pro domo sua, è dovuto solamente e unicamente all'azione dei costruttori di automobili in seno alla commissione UE, senza interventi di altri, come i documenti della stessa UE peraltro confermano.
Non è ancora chiaro quale sia la prova di idoneità che pure la patente prevederebbe, ma qui basterà attendere ancora poco.
Per quanti volessero scaricare il documento:

lunedì 7 gennaio 2013

VeGA Plus l'alimentazione a celle combustibile di Truma


Dopo il suo debutto avvenuto all’ultimo Caravan Salon, il sistema di alimentazione a cella a combustibile VeGA di Truma deve la sua affermazione sul mercato alla possibilità di offrire l’alimentazione elettrica autonoma per i veicoli ricreazionali mediante un sistema alimentato a gas liquido. VeGA è il generatore a cella a combustibile più potente oggi sul mercato, con 6.000 Wh di capacità di carica al giorno e 20 Ah di corrente di carica, risultando molto interessante sia per le grandi caravan che per i grandi motorhome.
Questi veicoli – afferma Andreas Schiegl, direttore del product center sistemi di alimentazione a celle a combustibile presso Truma – sono spesso dotati di sistemi propri di gestione energetica e sempre più di batterie agli ioni di litio” ecco il motivo per il quale è stato ulteriormente sviluppato VeGA con la nuova versione Plus“.
VeGA Plus è infatti dotato di un modulo supplementare che permette il comando dell’apparecchio tramite un sistema di gestione energetica esterna adatto alle batterie agli ioni di litio. Queste batterie sono dotate di una propria elettronica di carica che regola la distribuzione di corrente nelle singole celle. Mentre nelle batterie sono in esecuzione i processi di compensazione, non è possibile procedere alla ricarica mediante caricabatterie esterni poiché le celle potrebbero sovraccaricarsi e danneggiarsi. Il che vuol dire che anche VeGA deve essere disattivato durante questo processo. Ciò è possibile grazie alla nuova interfaccia di comunicazione, con la quale l’apparecchio può essere collegato al sistema BUS del veicolo. Il processo di carica vero e proprio ha luogo analogamente a quello delle batterie al gel o AGM.
VeGA Plus è disponibile a partire dal mese di gennaio 2013 in esclusiva presso tutti i rivenditori Truma e presso vari produttori nel caso di acquisto di un veicolo nuovo.