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mercoledì 24 ottobre 2012

Viesa Holiday III


Dedicato alle autocaravan: pesi, ingombri e consumi contenuti.
Holiday III è il benessere naturale
Holiday arriva alla III generazione. Più aerodinamico, più silenzioso e con soluzioni destinate a ridurre tempi e costi di manutenzione, Holiday III è assemblato in Toscana con componenti italiani. In gran parte costruito con materiale riciclabile, funziona a 12 volt e non contiene gas o additivi chimici.
Viesa Holiday III è un condizionatore evaporativo progettato per le autocaravan, che sfrutta il principio fisico dell’evaporazione per abbassare la temperatura dell’aria e favorire il benessere naturale delle persone a bordo.
 VANTAGGI
Aria fresca e filtrata al 100%.
Porte e finestre possono rimanere aperte.
Mantiene una parte di umidità nell’aria, che è di particolare beneficio a chi soffre di allergie o asma.
Riduce esalazioni, particelle nocive e odori.
Si può utilizzare in viaggio.
L’efficienza del sistema di raffreddamento aumenta con l’aumentare della temperatura esterna.
Basso consumo, fino a 80% più economico dei sistemi convenzionali.
Facile da installare e di minima manutenzione.
Riduce la corrente statica.
Non secca l’aria
Purtroppo anche Viesa ha dei limiti…:
L’unità Viesa copre fino a 8mt lineari e fino 4 persone adulte o 2 adulti e 4 bambini (superficie di pelle), in quanto il corpo umano rilascia calore e umidità scompensando il lavoro svolto da Viesa.
Consumo di corrente (12 Volt):Min – 1,3 Ah – 15,6 Watt/ora
Max – 5,8 Ah – 69,6 Watt/ora
Consumo di acqua:0,5 a 1,5 litri / ora
Peso:19 Kg
Dimensione:Altezza: 21 cm.
Lunghezza: 83 cm.
Larghezza: 75 cm.
Portata d’aria:Massima 19 metri cubi minuto 
Chi gioca d’anticipo sull'acquisto e il montaggio di un condizionatore evaporativo per camper Viesa Holiday III, può approfittare di una speciale promozione lanciata dalla filiale italiana del Gruppo argentino Colven e valida fino al 20 dicembre 2012 (o fino a esaurimento scorte). Si potrà, infatti, scegliere tra 3 anni di manutenzione inclusa oppure un dispositivo wireless di controllo degli pneumatici Vitran in omaggio. Alla garanzia di tre anni offerta sui prodotti Viesa si aggiunge così anche la manutenzione ordinaria, per la quale sono previsti nell’offerta anche un kit di manutenzione e 3 confezioni di antibatterico Calfa Bas. I costi di manodopera sono esclusi.
In alternativa si può scegliere di ricevere in omaggio un Vitran MP 130: un sistema wireless di monitoraggio della pressione degli pneumatici progettato per le autovetture. Vitran adotta una tecnologia che sfrutta quattro sensori a “cappuccio”, estremamente leggeri e compatti. Può essere facilmente installato in pochi minuti senza alcuna conoscenza tecnica. Attraverso la tecnologia wireless, la pressione degli pneumatici e le informazioni di temperatura vengono visualizzate sul monitor Lcd dell’unità ricevente che può essere facilmente agganciata al cruscotto. L’intuitiva interfaccia grafica consente al conducente di comprendere e gestire le gomme del veicolo in condizioni di completa sicurezzaEsiste anche una versione di Vitran specificatamente progettata per l’impiego sulle autocaravan: Vitran TD 2200.
Promozione Viesa Holiday III

mercoledì 10 ottobre 2012

Novità dalla Fiamma F45 Eagle


F45 Eagle 1F45 Eagle 2
Nuovo tendalino automatico extra-resistente, senza paline a terra, indicato per motorhome, completo di Wind Detective System, sensore di vento.

Tendalino elettrico a 12Volt per il massimo comfort e la completa sicurezza, si aziona facilmente premendo il pulsante a parete.
Wind Detective® System: sistema innovativo di sensore del vento che si attiva automaticamente mettendo in funzione il motore a 12Volt e richiudendo il tendalino in caso di forte vento, evita che il tendalino si possa danneggiare.
Più sicurezza e meno preoccupazioni.

Le braccia telescopiche autoportanti sono rinforzate grazie all'innovativo e solido blocco in duralluminio Double Block® che non richiede l’uso delle paline a terra.
L’angolo di inclinazione della braccia è prefissato a 10 gradi, ma può essere variato per adattarsi all'altezza del motorhome da 5 a 17 gradi, permettendo il corretto deflusso dell’acqua. Il motore permette la chiusura manuale in caso di emergenza. Sempre azionabile in sicurezza. Le braccia sono predisposte per il passaggio del cavo elettrico per poter aggiungere gli optional come luci LED.
Fornita completa di robusta staffa in alluminio a tutta lunghezza, viti passanti con distanziali e controstaffe interne, per una sicura e solida installazione sul mezzo.

Descrizione Prezzo 


  • Eagle 350 Polar White / Deluxe Grey € 1.357,00
  • Eagle 400 Polar White / Deluxe Grey € 1.409,00
  • Eagle 450 Polar White / Deluxe Grey € 1.469,00


Importante: Consultate il Vostro rivenditore di fiducia per verificare se il vostro camper o motorhome e’ adatto all'istallazione della F45 Eagle completa di staffa a tutta lunghezza. Non avendo le paline a terra e’ necessario che la struttura del mezzo sia resistente al peso ed alle tensioni del tendalino aperto. La Fiamma declina ogni responsabilità da danni alle pareti o infiltrazioni d’acqua derivanti da una non corretta installazione o installazione su pareti non abbastanza resistenti.

martedì 9 ottobre 2012

VIVERE IN CAMPER (seconda parte)


Nel precedente articolo abbiamo esaminato una parte di quelli che potrebbero essere i problemi da affrontare nel caso di una permanenza continuativa in camper. E' chiaro che l'incidenza di questi problemi dipenderà in gran parte anche dalla durata della nostra vita in camper. Alcune difficoltà anno un peso ben diverso a seconda della durata della nostra scelta di vivere in camper, tutto dipenderà se sarà solo per pochi mesi, per pochi anni, o addirittura per buona parte della vita. E' chiaro che non è possibile effettuare con cura questo tipo di valutazioni, che dipendono strettamente da una moltitudine di fattori. Vediamo dunque in quest'articolo un secondo gruppo di "elementi critici" da tenere bene a mente qualora si pensi, di intraprendere l'avventura della vita in camper.

Usare il camper come un auto.
Uno dei maggiori vantaggi della vita in camper, infatti, consiste proprio nel poter utilizzare il veicolo non solo come abitazione, ma anche come mezzo per spostarsi. Certo, pensare di usare il camper per andare a lavoro, specie nelle grandi città, non è che sia il massimo della vita, ma questo problema può essere risolto acquistando un motorino, o addirittura una bici. Il camper verrebbe utilizzato in questo caso solo per i grandi spostamenti. Non dimentichiamo inoltre che per il camper si paga molto meno di bollo e assicurazione rispetto a una automobile.
Inoltre, il camper si svaluta molto meno rispetto a un automobile.
La possibilità di rinunciare all'auto non è dunque un elemento da sottovalutare. Provate a pensare quanto incide il mantenimento di un automobile sul vostro budget. E' vero che un automobile consuma meno di un camper, ma utilizzando quest'ultimo solo per i grandi spostamenti, le perdite sui costi di carburante saranno ampiamente ricompensate dagli altri vantaggi.
Tecnologia e comfort.
Fino a qualche anno fa, vivere in camper poteva essere molto limitante sotto alcuni punti di vista. Mi riferisco in particolare alla questione del computer e di internet. Oggi questo tipo di problematiche è stato ampiamente risolto.
Il costo dei notebook si è notevolmente abbassato e con poche centinaia di euro è possibile acquistare computer portatili ad elevate prestazioni, con cui poter vedere film in alta definizione, ascoltare musica, giocare e navigare in rete.
Con i moderni notebook, e una buona connessione internet, è possibile anche vedere la tv in streaming. Resta comunque il fattore energetico da non sottovalutare come dicevo nell'articolo precedente.
Sotto questo punto di vista, dunque, è possibile oggi vivere in camper senza alcun compromesso. I moderni notebook, inoltre, non presentano eccessivi consumi di energia elettrica, ed è quindi possibile alimentarli in camper anche per diverse ore al giorno con un semplice pannello solare (d'inverno però è necessario ricorrere ad altri sistemi, il solo pannello sarebbe insufficiente).
Vivere in camper d'estate e d'inverno.
Uno dei maggiori problemi per chiunque decida di trascorrere periodi continuativi più o meno lunghi in camper, è dato dalla coibentazione termica. Il camper, infatti, indipendentemente dalla fascia di prezzo, rimane un veicolo fermo su strada. Le pareti del mezzo, di qualunque tipo e specie, non potranno mai avere la stessa coibentazione termica di un appartamento. Al contrario di quanto si possa pensare, i maggiori problemi dovuti a questo limite del camper si avranno d'estate. D'inverno, infatti, è relativamente "semplice" scaldare l'abitacolo e relativi serbatoi per evitare che congeli l'acqua al loro interno, soprattutto se abitiamo o ci spostiamo in zone calde.
D'estate, invece, la situazione si complica non poco. Acquistare e gestire un impianto di aria condizionata in camper non è cosa da poco, non solo per gli elevati costi d'acquisto, ma anche per la concreta possibilità di utilizzo di un impianto simile. Certo, è anche vero che trascorrendo la giornata a lavoro, e sfruttando il camper solo nelle ore serali, il disagio è ridimensionato. Nel weekend è possibile spostarsi in montagna, dove l'aria è più fresca. Ma queste sono considerazioni soggettive: l'importante è non sottovalutare il problema. I rischi per la salute in caso di eccessiva e prolungata esposizione al calore non sono assolutamente da prendere sottogamba.
Bene spero che sia stato abbastanza comprensivo nel relazionarvi il mio modo di vedere del vivere in camper, io personalmente resto del parere che un buon camper per le vacanze e i week end è l'ideale, ma per i restanti giorni dell'anno molto meglio un magari piccola ma sempre accogliete casa.
Buoni Kilometri a tutti.

domenica 7 ottobre 2012

VIVERE IN CAMPER (prima parte)


Avete mai pensato vendo tutto e vado a vivere in Camper?
In questo articolo ho pensato di riassumere i numerosi aspetti riguardanti la vita in camper, sottolineando non solo le opportunità, ma soprattutto limiti e problematiche che può comportare una scelta di questo tipo.
Il primo, ostacolo da superare al vivere in camper è rappresentato senza dubbio dal prezzo d'acquisto del mezzo.
Pur essendo l'acquisto di un camper certamente meno oneroso rispetto a quello di un immobile, tuttavia non possiamo ignorare il fatto che il camper sia soggetto a svalutazione, mentre una casa non farà che rivalutarsi col tempo.
E' vero la casa richiede il pagamento di pesanti tasse, spese di condominio, costi di manutenzione non da poco (riparazione di impianti, manutenzione di tetti, etc) di certo maggiori rispetto a quelli richiesti da un camper (che comunque non sono certo a buon mercato), senza contare che l'acquisto di un monolocale in grandi città richiede un impegno economico a dir poco folle, in particolar modo se bisogna accollarsi un mutuo.
Dunque quale sarà la scelta più conveniente? In linea teorica, la casa è sempre il miglior investimento. Ma nella pratica il discorso può cambiare.
La risposta non è semplice, né univoca. In base alle singole esigenze e disponibilità finanziarie bisogna mettersi a tavolino a fare un bel po' di conti, anche in relazione a quanto tempo si ritiene di voler vivere in camper (mesi, anni, la vita intera?).
Naturalmente, per poter abbattere il costo del acquisto del camper potremo optare su un camper usato.


Altro problema che dobbiamo affrontare nel trasferirsi a vivere in camper è sicuramente l'autonomia energetica, e idrica, soprattutto per quanto riguarda la produzione di energia elettrica. Si tratta effettivamente di un grosso problema per ogni camperista, ma fortunatamente oggi il mercato offre molte soluzioni, alcune delle quali a buon mercato.

La sicurezza notturna credo sia uno dei punti delicata della scelta, Come sempre non bisogna cadere nelle solite credenze, e voci di corridoio, ma da rilevazioni statistiche. Quanta gente viene derubata/assalita in camper rispetto a chi vive in appartamento (specie in grandi città)? Non sono un matematico, ma non credo che il confronto giochi a sfavore del camper e anche vero che bisogna fare le debite proporzioni “casa” “camper” ovviamente, per sopperire ad inconvenienti bisogna seguire regole molto elementari ma fondamentali che sono alla base della nostra sicurezza.
Non voglio annoiarvi troppo, per ora mi fermo qui, nel prossimo articolo parleremo di come usare il camper come una macchina e di tecnologia e confort a bordo e per finire vivere in camper Estate e Inverno