trade

mercoledì 16 maggio 2012

TomTom Go Live Camper & Caravan

www.neronero.it cialde lavazza
L’incubo del camperista o del padroncino? Trovarsi incastrato su un tornante troppo stretto o nel vicolo di un borgo medievale. Per evitare deviazioni e sorprese, TomTom ha realizzato la soluzione che permette di pianificare i tragitti su misura per il proprio veicolo: il nuovo navigatore GO LIVE Camper & Caravan. TomTom GO LIVE Camper&Caravansuggerisce i tragitti in base al tipo di veicolo e include i Punti Di Interesse in cui trovare servizi dedicati ai veicoli ricreazionali. TomTom GO LIVE Camper & Caravan include, infatti, un nuovo software di navigazione che stabilisce i percorsi e i tempi di arrivo in base alle dimensioni del veicolo, al peso e alla velocità massima.
Gli automobilisti possono impostare in partenza il profilo del proprio veicolo, selezionandolo tra le voci auto, camper, roulotte o furgone: il navigatore potrà così essere utilizzato con qualsiasi veicolo abbiano a disposizione. “Molti utenti ci hanno chiesto di realizzare un navigatore progettato appositamente per i loro camper e roulotte” dice Luca Tammaccaro, Vice President Sales Italy & Balkans TomTom. “Lo sviluppo di TomTom GO LIVE Camper&Caravan consente a chi guida questi mezzi di evitare, nel corso del loro viaggio, inconvenienti, deviazioni e perdite di tempo. Questo navigatore non solo calcola i tragitti più adeguati, ma fornisce informazioni preziose per godersi il proprio viaggio”.
TomTom GO LIVE Camper & Caravan include infatti Punti Di Interesse appositamente dedicati per chi viaggia con camper, roulotte e furgoni: aree di campeggio, aree con strutture di servizio e centri di assistenza. TomTom mette inoltre a disposizione dei suoi utenti le raccolte di PDI create appositamente dalle community di camperisti italiani di due prestigiose pubblicazioni: PleinAir, storico e autorevole mensile dedicato al turismo escursionistico affidato al camper, al caravan, all’auto, e Camperonline.it, portale informativo e divulgativo di riferimento per il settore, al servizio della più grande community di camperisti sul web.
I file potranno essere scaricati gratuitamente dalle apposite sezioni dei due siti web – pleinair.it/portolano e camperonline.it/sosta a partire da fine maggio e saranno accompagnati dalle istruzioni per l’installazione sul navigatore. Segnaleranno, in Italia e all’estero, migliaia di Punti Di Interesse tra aree di sosta, aree camper service con servizio carico/scarico acque e aree attrezzate. TomTom GO LIVE Camper & Caravan include un anno di servizi LIVE gratuiti, fornendo così preziose informazioni per il viaggio: previsioni meteo lungo il percorso e a destinazione, informazioni sul traffico aggiornate in tempo reale ogni due minuti con HD Traffic e ricerche locali di negozi, ristoranti e punti di interesse con Google.
Prezzo TomTom GO LIVE Camper&Caravan sarà disponibile tra fine maggio e inizio giugno presso le principali catene retail al prezzo di 399,90€.
Ma per chi possiede un iPhone potete trovare un prodotto ancora più specifico e con un prezzo molto molto interessante, AviMap GPS CAMP Italia.

mercoledì 9 maggio 2012

Manutenzione cassetta wc camper

 www.neronero.it cialde lavazza
La robustezza dei meccanismi della nostra cassetta wc è leggendaria. I guasti sono abbastanza rari, che spesso la dimentichiamo e la trascuriamo. Eppure, con alcune precauzioni, si può immediatamente escludere un gran numero di avarie. 
Per esempio:
Per agevolare il funzionamento delle parti in movimento (valvola di regolazione, la valvola stessa, la ventilazione del nastro) ed evitare l'usura prematura, si raccomanda di lubrificare regolarmente con un po 'di vaselina in tubo. E 'imperativo per vietare l'uso del silicone a base di grafite.

Non usare mai candeggina per pulire la cassetta. Sostituirlo con l'aceto. Se è possibile, è meglio immergere il nastro in un bagno di aceto e acqua per diverse ore. Così, potrete eliminare tutte le tracce di calcare e di odori all'interno del serbatoio.

Nota della Theeford che vende prodotti adatti che possono essere messi nel serbatoi. Aqua Kem rosa previene la formazione di alghe nel serbatoio e la crescita dei batteri responsabili di cattivi odori.
Per evitare che le pareti di plastica della cassetta di diventare sporche con  incrostazioni porose, non si dovrebbe mai usare detergenti abrasivi (polveri abrasive, spugne abrasive), così come candeggina.
Trattare gli odori:
Spesso ci vogliono molti mesi di utilizzo in modo che, nonostante i cambi d'olio regolari, il nastro emana odori. In genere è un problema di tenuta della valvola. Per essere sicuri, basta mettere un pò d'acqua sul fondo del recipiente, facendo attenzione che la valvola è chiusa. Se vi è una perdita, la coppa sarà vuota dopo un po '. Ci possono essere diverse ragioni per questo: o un deposito di calcare formano sul bordo della valvola, impedendo il contatto tra essa e la tenuta o il labbro "fregio" o la stessa foca lo stesso è arida e screpolata, è quindi necessario smontare e cambiarla.

cassetta WC girevole (C 200):
Tirare fuori il portello delle sue guide. Per fare questo, è sufficiente aprire ruotando il tasto giallo e scorrere. L'operazione non presenta alcuna difficoltà
Smontare le guide del coperchio posizionato su entrambi i lati della trappola sganciando con un cacciavite piatto. Per facilitare il rimontaggio, dobbiamo ricordare la posizione della cache contrassegnati con una freccia gialla.
Togliere la guarnizione del coperchio rotondo svitando le otto viti che lo tengono.
Una volta rimosso dalla cache, è possibile accedere per la pulizia o il sigillo, se necessario, sostituirlo.
Il kit di aggiornamento include una guarnizione e due cache guida, possiamo sostituire il giunto difettoso e la clip della nuova sovrapposizione. Per eseguire la lubrificazione delle parti mobili, si immergeranno la mano (dotati di guanti di gomma), all'interno della cassetta.
Per un sedile del water tipo a cassetta (C2, C3, C4)
La copertura guide non è rimovibile, ci sono solo otto vitiper allentare la guarnizione del coperchio e quindi di praticare allo stesso modo la ciotola swing toilette a cassetta.
Per una toilette a cassetta portatile.
Basta staccare la ciotola e il serbatoio per andarci. Esso può essere rimosso senza smontaggio.


Fonte:
www.campermania.net
Dopo la sostituzione della guarnizione, non vi è più dilubrificare tutte le parti in movimento con vaselina per facilitare l'operazione. Sul water portatile, tutto si riduce a ricoprire il gambo della cerniera lampo.

sabato 5 maggio 2012

Camper & Giovani designer



Dal 10 aprile al 10 luglio, i giovani tra i 18 e 30 anni potranno presentare progetti innovativi per migliorare la funzionalità e il comfort dei veicoli ricreazionali. Quattro le categorie oggetto del bando: Terza età, Bambini, Animali e Sostenibilità. La cerimonia di premiazione si terrà al Salone del Camper di Parma 2012 (8-16 settembre).

Dal 10 aprile al 10 luglio è possibile partecipare alla prima edizione del Concorso Nazionale “Camper e Giovani Designer” per la progettazione di scocche e sistemi accessori e coordinati per veicoli ricreazionali, bandito da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, l’associazione che raggruppa 38 aziende produttrici di autocaravan, caravan e componenti operando da oltre 30 anni per lo sviluppo e la promozione del turismo en plein air in Italia. I progetti da presentare si dovranno confrontare con una delle quattro categorie oggetto del bando: Terza età, Bambini, Animali e Sostenibilità.
Secondo uno studio del CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Cà Foscari di Venezia, le nuove generazioni si stanno avvicinando, in misura sempre crescente negli anni, al turismo all’aria aperta in camper. Proprio per questo APC ha deciso di coinvolgere i giovani, organizzando un’iniziativa che permetterà l’incontro tra il mondo aziendale e quello dei giovani talenti del disegno industriale italiano.
Il Concorso, infatti, è nazionale ed aperto ai giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni che siano studenti o laureati presso università italiane o equipollenti in Design industriale, Architettura e Ingegneria e a studenti o diplomati presso istituti e accademie pubblici e privati in Design industriale.
I concorrenti potranno scaricare tutte le informazioni per l’elaborazione dei progetti e lo sviluppo delle tematiche in Concorso sul sito www.associazioneproduttoricamper.it dalla cui home page si può accedere facilmente all’area dedicata. In questa sezione speciale è presente il bando di partecipazione, il modulod’iscrizione, la locandina dell’iniziativa ed alcuni modelli di riferimento di veicoli ricreazionali presenti sul mercato per la progettazione delle scocche.
La partecipazione è gratuita e i quattro progetti più meritevoli, uno per ciascuna delle quattro categorie, saranno premiati con una borsa di 3.000 euro. Inoltre, per il progetto, che, ad insindacabile giudizio della Giuria, si sarà distinto tra i quattro vincitori è prevista una menzione speciale “Premio Luano Niccolai”, in memoria della storica figura dell’imprenditoria italiana per il settore camper.
Una Giuria di esperti del settore del caravanning, infatti, giudicherà le migliori proposte creative che saranno premiate in occasione della terza edizione del Salone del Camper, in programma dall’8 al 16 settembre 2012 presso le Fiere di Parma. Una splendida vetrina per i giovani talenti italiani che, solo nello scorso anno, ha contato un numero di visite, tra pubblico, addetti ai lavori e media, superiore alle 120.000 presenze. Una selezione di progetti sarà esposta in una mostra dedicata al Concorso e a tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
“Con il Concorso Nazionale Camper e Giovani Designer - ha dichiarato Paolo Bicci, Presidente APC - ci rivolgiamo ai giovani, coloro che si stanno avvicinando sempre di più al mondo del plein air, per valorizzare la creatività delle nuove generazioni. Il nostro obiettivo come Associazione dei produttori è quello di realizzare i progetti vincitori, investendo così nei talenti italiani che vengono messi alla prova in questo settore in cui l’Italia gioca un ruolo importante a livello europeo. Attraverso il Concorso vogliamo, inoltre, rispondere sempre di più alle emergenti esigenze dei turisti itineranti legate alla sostenibilità ambientale, all’abitabilità di famiglie di ogni genere e a chi viaggia in compagnia di animali domestici”.